Ghirelli: “Indice di liquidità dovrebbe essere necessario per l’ammissione ai tornei”

Ghirelli: “Indice di liquidità dovrebbe essere necessario per l’ammissione ai tornei”

SALERNO, ITALY - JULY 02: Francesco Ghirelli president of Lega Pro looks on before the Summer Universiade match between Italy and Mexico at Stadio Arechi on July 02, 2019 in Salerno, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha parlato della necessità di importare l’indice di liquidità. L’importante principio per il numero uno della Lega Pro dovrebbe essere necessario, secondo Ghirelli, per l’ammissione ai tornei professionistici. L’indice di liquidità servirebbe anche per salvaguardare l’intero asset del sistema calcio dei nostri tempi.

Le parole di Ghirelli sull’indice di liquidità e sulla sua importanza

In occasione del seminario online organizzato dalla Serie C con i suoi 60 Club, il presidente Ghirelli ha voluto lanciare un messaggio anche alle altre due leghe maggiori. Queste le parole del numero uno della Serie C: “Ai fini della salvaguardia e del risanamento del sistema calcio proponiamo, per le tre leghe professionistiche, l’utilizzo dell’indicatore di liquidità ai fini ammissivi e l’indicatore “Debt Service Coverag Ratio” per le stagioni 2023/24 e 2024/25 ai fini del monitoraggio, per diventare ammissivo nella stagione 2025/26. Sono lieto che il contributo della nostra Lega e dei nostri consulenti possa essere servito per arrivare al monitoraggio ed a una costante valutazione della sussistenza dell’equilibrio finanziario, favorendo la presa di coscienza da parte dei Club dell’andamento della loro gestione. Già nell’aprile del 2020, prosegue il presidente Ghirelli, proponemmo alla Figc un percorso alternativo e formativo per le Società come il DSCR“.