Il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli ha scritto una lettera al suo parigrado della Serie A, Paolo Dal Pino.
Contenuto del messaggio un accorato appello di collaborazione. “La pandemia è democratica: siamo tutti nella stessa situazione, in Italia e nel mondo. Tutto ciò ci spinge a guardare come gli altri affrontano l’emergenza. Mi colpisce il gesto della Premier League: 20 club che stanziano 50 milioni di sterline per finanziare le categorie minori. Per permettere loro di sopravvivere. In una frase: un gesto di solidarietà“.
Parole che, seppur con delicatezza, fanno trasparire un quadro di palese difficoltà. Un problema che però è comune a tutti. Ecco dunque che arriva il suggerimento di Ghirelli a fare fronte compatto contro queste avversità. La lettera, arrivata giovedì a Del Pino, può essere l’inizio di una discussione che porti le diverse leghe italiane a cooperare per superare la china.
“I tempi sono maturi per fare riforme organiche e discutere della legge Melandri, che non è più attuale“, chiosa Ghirelli. “Un gesto come quello della Premier permetterebbe al calcio di riaffermare la propria leadership”.
E se della prima lega inglese, riconosciuta a livello mondiale come eccellenza di management nel mondo del pallone, è per il momento impossibile pareggiare entrate e potenzialità, il calcio italiano può comunque emularne idee e propositi.