Ghana-Uruguay 0-2, decide De Arrascaeta ma non basta: la Celeste è eliminata
Continuano senza sosta le sfide dei Mondiali di Qatar 2022. All’Al Janoub Stadium di Al Wakrah è appena terminata la sfida valida per il Gruppo H tra Ghana-Uruguay. La partita si è conclusa con la vittoria dei sudamericani per 2-0. A decidere il match ci ha pensato una doppietta di De Arrascaeta messa a segno nella prima frazione di gioco. La Celeste deve ringraziare anche il portiere Rochet che quando il risultato era ancora bloccato sullo zero a zero di partenza ha parato un rigore ad André Ayew.
Successo amarissimo per l’Uruguay. Gli uomini di Alonso, infatti, sono comuqnue eliminati vista la contemporanea vittoria della Corea del Sud contro il Portogallo. Gli uruguagi infatti vengono eliminati dai coreani nonostante i 4 punti a pari merito in classifica. Gli asiatici si qualificano per aver segnato due reti in più sino a questo momento nel torneo.
Ghana-Uruguay, la cronaca
Dopo un avvio di match bloccato, la prima possibile svolta della partita arriva al 16′. Kudus viene steso in area di rigore da Rochet, il direttore di gara dopo la revisione al Var assegna il calcio di rigore in favore del Ghana. Della trasformazione se ne incarica André Ayew che però calcia male e l’estremo difensore uruguaiano riesce a respingere. Dopo lo scampato pericolo l’Uruguay si riversa in attacco e va vicino al gol con Nunez, il suo tiro è però respinto sulla linea di porta da Salisu. I sudamericani continuano ad attaccare e al 26′ trovano la rete del vantaggio. Suarez controlla una palla in area e calcia, il portiere ghanese Zigi riesce a deviare, ma sulla respinta interviene De Arrascaeta che da pochi possi insacca in rete di testa la palla dell’1-0 in favore dei suoi. Dopo aver sbloccato il match l’Uruguay gioca sulle ali dell’entusiasmo. Al 32′ Suarez serve uno splendido assist a De Arrascaeta, il numero dieci uruguaiano calcia al volo, batte ancora Zigi e realizza il gol del 2-0 in favore della Celeste.
Il secondo tempo
In avvio di riprsa sono pochissime le emozioni. L’Uruguay reclama un rigore al 59′ per un fallo su Nunez. L’arbitro richiamato al Var decide che l’azione non è irregolare. Al 65′ ci prova Pellistri, il suo tiro termina sull’esterno della rete. Il Ghana riesce a farsi vivo per la prima volta nel secondo tempo dalle parti di Rochet con una conclusione di Semenyo che termina fuori di un soffio. Per i ghanesi ci prova anche Kudus con un gran tiro dal limite, è bravissimo Rochet che si distende e para. Nel finale succede di tutto ma il risultato non cambia. Ghana-Uruguay termina 0-2.