Germania-Ungheria, partita all-in nel girone di ferro
Tra politica e calcio, Germania-Ungheria giocheranno questa sera alle ore 21:00 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Sarà una partita fondamentale per il passaggio al prossimo turno di Euro2020, con la Francia prima in classifica a 4 punti, mentre i tedeschi inseguono al secondo posto con tre punti, gli stessi del Portogallo terzo. I quattro volte campioni del mondo, hanno la possibilità di qualificarsi con due risultati su tre (non devono ovviamente perdere), ma al contempo la Francia non dovrà perdere contro il Portogallo, nel caso di pareggio tedesco contro l’Ungheria.
Insegue, ma ancora con qualche speranza, l’Ungheria, all’ultimo posto, con un solo punto (guadagnato nel pareggio per 1-1 contro la Francia). Il “girone di ferro” non ha disatteso le aspettative, regalando la possibilità di giocarsi la qualificazione all’ultima partita: se i magiari vinceranno e la Francia perderà, il secondo posto verrà deciso dalla differenza reti. L’Ungheria, però, arriverà terza anche in caso di vittoria, se l’altra partita termina con un pareggio.
I PRECEDENTI
Al contrario di quanto si possa pensare, l’Ungheria ha una buona tradizione contro la Germania, uscendo vittoriosa due volte nelle ultime tre gare giocate in terra tedesca. La sfida della terza giornata del Gruppo F sarà la prima non amichevole dalla finale di Coppa del Mondo FIFA del 1954. Anche se la striscia di tre partite senza sconfitte dell’Ungheria contro la Germania è stata interrotta dall’ultima trasferta risalente a cinque anni fa, tra le due nazionali vi è una evidente differenza per quanto riguarda il raggiungimento della fase finale di un Europeo: mentre la Germania ha raggiunto questa fase in nove delle ultime 12 partecipazioni, il miglior piazzamento dell’Ungheria dopo 44 anni è stata la qualificazione agli ottavi di UEFA EURO 2016.
La più recente sfida tra le due squadre è stata a giugno 2016, quando la Germania ha vinto 2-0 in amichevole a Gelsenkirchen grazie all’autogol di Ádám Lang e alla rete di Thomas Müller. Si tratta, in ogni caso, della prima ufficiale tra le due squadre dalla finale della Coppa del Mondo 1954, quando la Germania Ovest vinse 3-2 a Berna che consentì di vincere il suo primo titolo mondiale. La Germania ha vinto 13 partite su 34 contro l’Ungheria, con sette delle dieci sconfitte arrivate nelle prime 14 sfide tra le due nazioni.
Questa è la seconda partita a Monaco di Baviera: la prima, un’amichevole del dicembre 1911, è terminata 4-1 in favore dell’Ungheria. Il bilancio complessivo dell’Ungheria in Germania, invece è di 10 vittorie, 8 pareggi e 11 sconfitte.
PROBABILI FORMAZIONI
La Germania guidata dal CT Joachim Loew confermerà il modulo schierato nelle prime gare, ovvero un 3-4-3. Alcuni cambiamenti ci saranno in attacco, dove l’indisponibilità di Muller costringerà il tecnico ad inserire Leroy Sané dal primo minuto, insieme alla conferma di Havertz e Gnabry. Per Marco Rossi, sulla panchina dell’Ungheria, nessuna novità: si andrà verso la conferma totale dell’undici schierato contro la Francia, un 3-5-2 con Sallai e Szalai in attacco.
GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginter, Hummels, Rudiger; Kimmich, Gundogan, Kroos, Gosens; Sané, Gnabry, Havertz. Ct. Loew
UNGHERIA (3-5-2): Gulácsi; Botka, Orbán, At. Szalai; Négo, Kleinheisler, Ádám Nagy, Schafer, Fiola; Ád. Szalai, Sallai. Ct. Rossi