Germania, casting allenatore: tra Klopp e Nagelsmann spunta Van Gaal
Il terremoto che ha colpito la Germania negli ultimi giorni dopo la brutta debacle contro il Giappone, la seconda dopo quella ai Mondiali, ha portato la federazione a mettere sul tavolo diversi nomi per il post-Flick, con Julian Nagelsmann e Jurgen Klopp in cima alla lista dei desideri. In assoluto, secondo quanto evidenziato da Sky Deutschland, il profilo in pole per prendere le redini della nazionale sarebbe proprio quello dell’ex allenatore del Bayern Monaco, da tempo nelle mire della Die Mannschaft per via delle sue qualità tattiche e innovative sul terreno di gioco. A rallentare la pista però è proprio l’accordo del tecnico con i bavaresi, considerando il contratto in scadenza nel 2026 e la poca voglia di rinunciare a quasi tre anni di stipendio.
Lo stesso discorso vale per Klopp, reputato ancora più difficile dalla federazione tedesca in virtù del contratto in essere con il Liverpool che ha durata anch’esso fino al 2026. Se anche il tecnico fosse convinto di accettare la panchina della Germania, risulterebbe difficile pensare che i Reds possano liberarlo a stagione in corso dopo le promesse estive di tornare a vincere in Premier League. Tra le due opzioni quindi ne spunta anche una terza, ovvero quella che riguarda Louis Van Gaal.
Van Gaal sull’ipotesi Germania: “Sono onorato, ma non sono tedesco…”
Intervenuto ai microfoni di Sky Deutschland proprio in merito a una sua possibile candidatura per la panchina della Germania, Louis Van Gaal si è detto felice di essere tra i nomi in corsa per sostituire Flick: “Sono onorato della candidatura, ma nessun allenatore straniero ha mai avuto la possibilità di allenare la Germania”
Al momento dunque non ci sarebbero stati contatti con l’allenatore olandese, che però resta libero e in attesa di un’eventuale chiamata da parte della federazione tedesca, che potrebbe cambiare le proprie abitudini e scegliere una strada diversa per il futuro.