Genoa, “voglio restare qui”: l’annuncio fa impazzire club e tifosi

Genoa, “voglio restare qui”: l’annuncio fa impazzire club e tifosi

Genoa, l'annuncio sul futuro del calciatore (Getty Images) - calcioinpillole.com

Il giocatore del Genoa ha rilasciato una bella e dettagliata intervista a La Gazzetta dello Sport, lasciandosi andare ad un annuncio dei più entusiasmanti. 

Il Genoa della stagione in corso rappresenta probabilmente la più bella sorpresa e rivelazione. Da neo promossa, si sta confermando di settimana in settimana una formazione pronta, attenta e dalle qualità inaspettate. Grande merito va all’allenatore. Alberto Gilardino è stato in grado creare coesione, condivisione e unità d’intenti all’interno del suo spogliatoio. La sua impronta tattica, poi, ha fatto il resto per l’ottenimento di importanti e sorprendenti risultati. Certo, il Genoa di oggi può dirsi una sorpresa anche grazie alle qualità dei suoi singoli, e ne ha diversi davvero forti e promettenti.

Vitinha, l'annuncio sul futuro
Genoa, l’annuncio sul futuro del calciatore (Getty Images) – calcioinpillole.com

Retegui, Gudmunsson, De Winter, Malinovskyi, Frendrup, Messias, e anche l’ultimo arrivato dal mercato invernale. Parliamo di Vitinha, il colpaccio a sorpresa del Genoa a gennaio. Preso in prestito dal Marsiglia, con un diritto di riscatto fissato a 25 milioni di euro, il portoghese sta dimostrando grande forza di volontà e dedizione alla causa rossoblu. Il futuro resta un rebus, ma lui ha le idee chiare come raccontato nella sua intervista odierna a La Gazzetta dello Sport. Parole che fanno ben sperare il club genoano e i tifosi in vista della prossima stagione.

Vitinha, dal Marsiglia al Genoa

Vitinha è un punta centrale, ma sa spaziare con qualità su tutto il fronte offensivo. Perché ha stupito il suo arrivo in Liguria? Perché parliamo chiaramente di un giocatore dalle qualità superiore, probabilmente, alla piazza rossoblu. Ma non quella di quest’anno, dato che il Genoa sta dimostrando di poter tranquillamente stare nella parte alta di metà classifica. Lo confermano prestazioni e risultati. Vitinha si è dunque trovato molto bene alla sua prima esperienza in Italia, e valuta il Genoa come una dimensione adatta a lui.

Vitinha, l'annuncio sul futuro
Vitinha, l’annuncio sul futuro (Getty Images) – calcioinpillole.com

Alla Gazzetta dello Sport ha ripercorso il cammino che da Marsiglia lo ha condotto a Genova:Quando sono andato all’Olympique, era la prima volta in cui uscivo dalla mia zona comfort, e pure la prima esperienza all’estero. Non solo: mi sentivo addosso il peso extra determinato dalla mia quotazione e questo ha avuto un peso. C’era molta pressione su di me. Lo reputo comunque un anno proficuo. Ma a gennaio ho sentito che dovevo andar via e ho pensato che questa fosse la piazza migliore per ritrovare me stesso”.

E dunque a Genova. Così ha continuato Vitinha: “Quando ho capito che dovevo provare ad andare via dalla Francia, la possibilità di venire al Genoa mi è sembrata la migliore. Ci si sono stati progressi. Quando arrivi in una nuova realtà devi adattarti, ma direi che la fase di inserimento si è conclusa. Avevo buone sensazioni. Il campo le ha confermate, ma la crescita è continua”.

Vitinha, l’annuncio sul futuro

Il calciatore portoghese non poteva non parlare di futuro e obiettivi prossimi. Sbalorditive le sue dichiarazioni. Vitinha sa cosa vuole: “Si vorrei restare qui al Genoa. Ma purtroppo sappiamo tutti che in un discorso del genere entrano in gioco altri fattori al di fuori del mio controllo. Io posso soltanto dire grazie a tutti quelli che sono qui al Genoa: il mister, lo staff, la società, i compagni. Se gioco, cercherò di mostrare la miglior versione di me stesso. Se rimarrò fuori, aiuterò i compagni a preparare bene la gara. Hanno fatto tanto per me”.