Genoa, ufficiale l’esonero di Gilardino: il comunicato del club
Tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale, il Genoa ha annunciato l’esonero da allenatore della prima squadra di Alberto Gilardino. Il tecnico lascia i rossoblu dopo circa 2 stagioni.
Clamoroso cambio in panchina in casa Genoa, con i rossoblu che decidono di esonerare Alberto Gilardino. Dopo i rumours arrivati questa mattina circa la scelta dell club ligure per la possibile modifica della guida tecnica, è arrivata anche l’ufficialità con Gilardino che non è più l’allenatore del Genoa.
Genoa, Gilardino esonerato: il tecnico lascia dopo due anni. Al suo posto ci sarà Patrick Vieira
L’ex Campione del Mondo del 2006 lascia la panchina del Genoa dopo quasi 2 anni, dove era subentrato nel dicembre del 2022 da allenatore della primavera. Con i rossoblu Gilardino ha raccolto 79 partite, con un bilancio di 32 vittorie, 23 pareggi e 24 sconfitte. Memorabile non solo la promozione in Serie A nella stagione 2022/2023, ma anche la scorsa annata, con Il Grifone che aveva chiuso all’undicesimo posto a 49 punti nel massimo campionato.
Un esonero inaspettato per tempistiche e momento della stagione, con Gilardino che probabilmente paga il deludente avvio generale, con i rossoblu attualmente quartultimi a 10 punti in classifica. Ma anche alcuni contrasti con la dirigenza sul tema mercato, con il Genoa che in estate ha detto addio ad alcuni elementi fodnamentali del recente passato come Retegui e Gudmundsson, senza però sostituirli in maniera adeguata.
Il comunicato
“Il Genoa CFC comunica che Alberto Gilardino è stato sollevato dall’incarico.
La società ringrazia mister Gilardino per i traguardi raggiunti insieme nel corso degli anni e gli augura il meglio per la propria carriera“.
Ora si attende solo l’uffiicalità del nuovo tecnico, che salvo sorprese dovrebbe essere il francese Patrick Vieira, ex centrocampista di Arsenal, Juventus ed Inter e che si appresta a tornare in Serie A per la prima volta da allenatore.