Genoa-Udinese, Gilardino: “Partita interpretata nel migliore dei modi”
Genoa-Udinese Gilardino – Alberto Gilardino commenta la vittoria del Genoa contro l’Udinese: ecco le parole del tecnico del Grifone ai microfoni di Sky Sport.
Sulla prestazione: “Sono contento di quanto fatto dai ragazzi, abbiamo interpretato la partita nel migliore dei modi. Sapevamo che la prima parte di gara poteva essere così, siamo stati lenti nel giro palla. Poi però abbiamo velocizzato e creato i presupposti per andare in vantaggio. Il merito è dei ragazzi, anche se resta il rammarico di non aver fatto il terzo. Resta comunque una partita affrontata nel modo giusto e con la giusta mentalità”.
Gilardino sarà solo il secondo allenatore a completare una stagione intera da allenatore del Genoa dopo Gasperini: “Spero di poter fare una carriera come la sua. L’ho avuto come allenatore, sa cosa vuol dire allenare il Genoa in questo stadio. Quello che è successo è incredibile, c’è un lavoro straordinario dietro. La squadra è al servizio per migliorarsi e questo porta concorrenza sana. Così facciamo queste prestazioni”.
Sul rinnovo: “La società non mi ha ancora chiamato e non ha chiamato il mio agente. Non ci siamo seduti, le mie energie e quelle del mio staff sono sul lavoro con la squadra”.
Su Retegui: “Io e i miei collaboratori lavoriamo su di lui come gli altri del reparto offensivo. Cerchiamo di pulire il suo primo controllo e l’attacco alla porta. I miglioramenti si vedono grazie alla voglia di migliorarsi e alla costanza nel lavoro. Ha più fisicità rispetto a quella che avevo io e si muove molto in area. Ci sono margini di miglioramento in campi aperto e nella manovra con la squadra”.
Sui collaboratori: “Senza di loro non sarei nessuno, il merito è di tutti. È importante lavorare con persone che stimi e che ti stimano. Lavoriamo molto sulla fase difensiva sia a 3 che a 4”.