Genoa-Spezia: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match
Alle 18:30, allo stadio Marassi, prenderà il via la sfida tra Genoa e Spezia. Un derby ligure, con importanti ambizioni di salvezza per ambo le compagini.
GENOA-SPEZIA, STATISTICHE E PRECEDENTI
Ecco i precedenti e le statistiche del match pubblicati sul sito ufficiale della Lega Serie A:
- Il Genoa è imbattuto contro lo Spezia in Serie A TIM, grazie a due successi (nello scorso campionato) e un pareggio (nella gara d’andata).
- Il Genoa ha perso solo uno degli ultimi sette Derby contro squadre liguri in Serie A TIM (3V, 3N), tuttavia la sconfitta è arrivata proprio in quello più recente, il primo con Andriy Shevchenko in panchina (1-3 contro la Sampdoria a dicembre).
- Il Genoa ha vinto solo una delle ultime 17 gare casalinghe in Serie A TIM (9N, 7P), proprio contro lo Spezia, nell’aprile 2021 (2-0).
- Il Genoa non è riuscito a segnare in quattro delle ultime cinque partite casalinghe in Serie A TIM, tante volte quante nelle precedenti 39 gare interne.
- Dopo un filotto di sei sconfitte esterne in Serie A TIM, lo Spezia ha vinto la più recente (1-0 contro il Napoli): potrebbe rimanere imbattuto in due trasferte di fila per la prima volta in questo campionato, mentre non ha mai vinto due partite fuori casa consecutive nella competizione.
GENOA-SPEZIA, I POSSIBILI PROTAGONISTI
- Mattia Destro ha segnato otto gol in questo campionato (12 presenze): nelle prime 20 partite giocate dalla sua squadra in Serie A TIM, in carriera ha fatto meglio solamente nel 2020/21 (nove, ma giocando 16 gare).
Il prossimo sarà il gol numero 90 di Mattia Destro in Serie A TIM: da quando gioca in questa competizione (2010/11), solamente cinque giocatori italiani hanno raggiunto questa cifra (Immobile, Quagliarella, Di Natale, Belotti e Berardi). - Simone Bastoni è il giocatore dello Spezia che ha creato più occasioni per i compagni finora in questo campionato (32) e quello che ha completato più dribbling (24).