Genoa, Shomurodov nella storia: primo uzbeko a segnare in Serie A
Eldor Shomurodov la data del 30 novembre 2020 non la dimenticherà mai più. L’attaccante del Genoa è andato in rete al 50′ nella sfida che si sta giocando in questi minuti, tra i rossoblù e il Parma. Per il giocatore acquistato dai russi del Rostov, nello scorso mercato estivo dal presidente Enrico Preziosi, si tratta del 1°gol nel nostro campionato.
Un gol storico per lui e per la sua nazione di provenienza: l’Uzbekistan. Per la prima volta nella storia del campionato di Serie A, un giocatore uzbeko riesce a segnare un gol. In passato ci aveva provato Ilyos Zeytulaev con la maglia della Reggina nella stagione 2005-06, senza però riuscirci.
Ce l’ha fatta invece Eldor Shomurodov, in patria soprannominato “il Messi Uzbeko“, anche per gli 11 gol realizzati la scorsa stagione con la maglia del Rostov in Russia. Il classe ’95 spera dunque di ripetersi in Italia. Anche se da stasera avrà per sempre un posto nella lunga storia del nostro campionato.
#GenoaParma Eldor Shomurodov è il primo giocatore UZBEKO a segnare in serie A!
🇺🇿
E qualora ve lo stiate chiedendo, esistono solo otto Paesi ad avere presenze in serie A senza mai segnare: Estonia, Guinea-Bissau, Giamaica, Kosovo, Principato di Monaco, Somalia, Cipro e Bolivia.— Giuseppe Pastore (@gippu1) November 30, 2020