Fra una settimana esatta Genoa e Sampdoria scenderanno in campo per la prima giornata di Serie A, l’Udinese, invece, rinvierà la prima gara con lo Spezia. Negli ultimi anni la Sampdoria è quella che ha avuto i piazzamenti migliori in classifica. Udinese e Genoa, al contrario, hanno conquistato la salvezza sempre nelle ultime giornate. Nella scorsa stagione, però, tutte e tre le squadre sono state invischiate nei bassi fondi della classifica per lungo tempo. Il Genoa, ora, sta vivendo l’ennesima rivoluzione, l’Udinese e la Sampdoria, invece, hanno confermato i rispettivi tecnici e si sono mosse poco sul mercato. Nel prossimo campionato è facile dire che l’obiettivo sarà sempre quello della salvezza, possibilmente più tranquilla.
Il Genoa si è affidato a Rolando Maran e al direttore sportivo Daniele Faggiano. Non è bastata a Davide Nicola la salvezza. La rosa è tutt’altro che definita e potrà cambiare molto in tutti i reparti. Intanto, è ritornato Mattia Perin dalla Juventus. Il Grifone vuole potenziare la difesa, ma sarà comunque un investimento rischioso. Interessante l’arrivo di Miha Zajc che, dopo un anno in Turchia, vuole dimostrare nuovamente le sue qualità in Italia. Troverà spazio sulla trequarti. In attacco confermati Pinamonti e Pandev. Il giovane attaccante può ritrovare luce dopo una stagione altalenante, il macedone è una certezza nonostante l’età. Per un ultimo slot può essere ottimo. Criscito è rigorista ed una sicurezza. Sul mercato si fanno tanti nomi, arrivasse Rose dal Tottenham sarebbe un acquisto superbo.
L’Udinese ha sostanzialmente riconfermato la passata rosa con qualche aggiunta come il ritorno di Barak e di Forestieri, l’acquisto di Ouwejan e la partenza importante di Fofana. Per il momento De Paul è ancora presente ed è la stella anche per il fantacalcio. Insieme a lui Lasagna e Musso, una sorpresa dello scorso campionato. Anche Okaka può fare bene, ma non è da primissima scelta al fantacalcio. Da evitare i difensori centrali e Nestorovski, brutta stagione quella passata.
La Sampdoria sembra immobile sul mercato. Se restasse così sarebbe difficile salvarsi come lo è stato quest’anno. Ha fatto fatica l’anno scorso a creare situazioni offensive, la difesa, invece, è stata un po’ sistemata da Ranieri. Quagliarella in calo, Gabbiadini, al contrario, al suo miglior bottino realizzativo. Ramirez potrebbe andare, mentre Linetty è già stato venduto al Torino. Potrebbe sorprendere Bonazzoli che ha finito il campionato molto bene. Però, con questa rosa bisogna fare attenzione al fantacalcio.