Genoa-Salernitana: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Genoa-Salernitana: statistiche, precedenti e probabili formazioni

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Genoa e Salernitana scendono in campo alle ore 15:00, nel match valido per la 25esima giornata di Serie A. Quello del Ferraris è un vero e proprio scontro diretto salvezza, con le due compagini che occupano, infatti, rispettivamente, la penultima e l’ultima posizione. Un match chiave, soprattutto per i campani, arrivati a un bivio per rimanere in massima serie e intenzionati a dare continuità al pareggio contro lo Spezia. Di contro, il Genoa del nuovo corso Blessin cerca di dare lo scossone definitivo per abbandonare il fondo della graduatoria. Ecco statistiche, precedenti e probabili formazioni dell’incontro, estratti dal sito ufficiale della Lega Serie A.

Genoa-Salernitana: statistiche e precedenti

  • Nessun pareggio nelle tre sfide tra Genoa e Salernitana in Serie A TIM: due vittorie dei campani e una ligure, tutti successi arrivati in casa di ciascuna delle due squadre.
  • Il Genoa non segna da quattro partite di Serie A TIM e potrebbe arrivare a cinque di fila senza
    trovare il gol nella competizione in una singola stagione per la prima volta dal 1993 (sei in
    quell’occasione).
  • Il Genoa non vince da 13 partite interne di campionato (dal 2-0 sullo Spezia dell’aprile 2021) – già striscia più lunga in casa per i liguri nella competizione – nelle sette gare più recenti, i rossoblù hanno segnato soltanto un gol (nel derby contro la Sampdoria), restando a secco nelle altre sei.
  • La Salernitana ha segnato cinque gol nelle ultime quattro partite di campionato: tanti quanti quelli realizzati nelle precedenti 10 disputate (esclusa quindi la gara persa a tavolino contro l’Udinese); in particolare, i granata hanno realizzato due reti nell’ultima sfida di Serie A TIM contro lo Spezia e non segnano più di una marcatura per due gare di fila dallo scorso ottobre, contro Empoli e Venezia.
  • Genoa (65) e Salernitana (66) sono le due squadre di questa Serie A TIM che hanno effettuato
    meno tiri nello specchio della porta finora; queste sono inoltre le due formazioni con le più basse percentuali realizzative del torneo in corso: 8.7% per i rossoblù e 7.4% per i granata.

Genoa-Salernitana: i possibili protagonisti

  • Alexander Blessin è il primo allenatore nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A TIM a pareggiare 0-0 le sue prime due partite in assoluto nella competizione – l’ultimo tecnico ad aver pareggiato tutte le prime tre è invece stato Giorgio Melis con il Cagliari nel 2010.
  • La prossima sarà la 400ª presenza nei maggiori cinque campionati europei per Salvatore Sirigu, che diventerà il sesto portiere a tagliare questo traguardo dal 2009/10, stagione del suo esordio in Serie A TIM.
  • Simone Verdi è il giocatore che ha segnato più gol (otto) su punizione diretta in Serie A TIM dalla stagione 2016/17 in avanti; nell’ultimo turno di campionato ha realizzato una doppietta da fermo e, in una singola stagione, ha segnato più reti da questa situazione di gioco soltanto una volta: nel 2017/18 (tre).
  • Le prime 43 presenze in Serie A TIM di Diego Perotti sono arrivate con la maglia del Genoa, con cui ha segnato cinque gol di campionato tra il 2014 e il 2016; l’argentino ha preso parte a due reti in quattro sfide contro i rossoblù nella competizione, grazie a un assist nel 2016 e una rete nel 2017.

Le probabili formazioni

Genoa (4-2-3-1): Sirigu; Cambiaso, Maksimovic, Vasquez, Criscito; Sturaro, Badelj; Gudmundsson, Amiri, Yeboah; Destro.

Salernitana (4-3-3): Sepe; Mazzocchi, Dragusin, Fazio, Ranieri; L. Coulibaly, Radovanovic, Bohinen; Verdi, Mousset, Ribery.