Genoa, Portanova condannato a 6 anni di reclusione
Manolo Portanova è stato condannato a 6 anni di reclusione per violenza sessuale. Il Tribunale di Siena ha infatti emesso la sentenza di condanna nei confronti del calciatore del Genoa, che aveva richiesto il rito abbreviato, insieme allo zio – al quale è stata inflitta la stessa pena. Nella notte fra il 30 ed il 31 maggio 2021, una ragazza di 21 anni è stata abusata in un appartamento del centro storico della città toscana. Per lei è stato necessario l’intervento del Pronto Soccorso, al quale è seguita una denuncia. Dalle indagini è emerso il coinvolgimento del giocatore, dello zio e di altri due uomini. Uno di questi ha chiesto il rito ordinario, è stato rinviato a giudizio ed il processo inizierà a febbraio. L’altro era minorenne all’epoca dei fatti e la vicenda la segue il Tribunale minorile.
🔴 Il calciatore del Genoa, Manolo #Portanova, è stato condannato a 6 anni dal tribunale di Siena per violenza sessuale di gruppo in relazione agli abusi a una ragazza in un appartamento del centro storico. Il fatto avvenne la notte fra il 30 e il 31 maggio 2021.
— RTL 102.5 (@rtl1025) December 6, 2022
Confermata dunque la richiesta del PM Nicola Marini, che lo scorso 22 novembre aveva richiesto proprio la stessa pena per Portanova, lo zio ed il terzo ragazzo. Oltre alla condanna, i colpevoli dovranno pagare una multa di 100mila euro come risarcimento danni alla vittima. Ora la palla passa alla difesa del calciatore, che si è sempre dichiarato innocente, per il ricorso in appello.