L’allentore del Genoa Alberto Gilardino ha parlato del pareggio ottenuto contro l’Empoli, nella conferenza post partita.
Termina con un pareggio la sfida delle 15 tra il Genoa di Alberto Gilardino e l’Empoli di Andreazzoli. Dopo un primo tempo sbloccato dai rossoblù grazie ad un gran sinistro di Malinovskyi ed una traversa presa da Messias. Il match riprende con ritmi decisamente più bassi poi le cose cambiano al 67′ quando i cambi di Andreazzoli costruiscono l’azione del pareggio. Grassi apre per Kovalenko che indirizza il pallone in mezzo trovando la testa di Cancellieri che fa 1-1. La gara termina senza troppi colpi di scena. Di questo ne parla il tecnico rossoblù nella conferenza post partita.
Di seguito le parole di Alberto Gilardino post Genoa-Empoli.
Gilardino inizia la conferenza parlando del gol subito: “Le partite sono fatte anche per cambiare i giocatori. A volte li cambi e vinci ma a volte prendi gol. La partita è stata equilibrata. Nel primo tempo siamo andati in vantaggio e abbiamo avuto opportunità per raddoppiare. L’Empoli ci ha creato qualche difficoltà nelle ripartenze. Nel secondo tempo siamo calati, abbiamo avuto troppa frenesia nelle giocate e hanno pareggiato. negli ultimi minuti sono capitate situazioni che se fossimo stati più avremmo potuto sfruttarle meglio e vincere”.
Il tecnico rossoblù poi parla di Retegui, Messias e Gudmundsson: “Albert vedremo quando tornerà a disposizione. Retegui rientrava da un infortunio, dovrà ritrovare la condizione giocando e allenandosi, Ma era importante per la squadra averlo in campo. Messias non era al top, è un ragazzo intelligente e riesce a trovare quello spazio fra le linee che gli avevo chiesto. È stato bravo ma lo vogliamo al 100% perché è troppo importante per noi.. Malinovskyi ha fatto una buona partita ma credo che l’atteggiamento da parte di tutti sia stato ottimo. Dobbiamo migliorare situazioni nel secondo tempo dove dobbiamo avere maggiore attenzione e cercare, come abbiamo già fatto in altre partite, di portarla a casa magari anche soffrendo. Sono soddisfatto di quanto ha dimostrato la squadra, c’è la volontà di migliorare le imperfezioni”.
Ancora sulla gara di oggi: “Penso che l’Empoli farà faticare tante squadre.Basti pensare a Napoli e Fiorentina. È normale che ci sia amarezza per non aver portato a casa i tre punti. Bisogna però essere realisti: in questo momento i ragazzi stanno dando tutto, li stiamo spremendo. Questo è un punto importante”.
Gilardino poi parla della prossima sfida: “Far riposare qualcuno a Roma? È dura perché siamo contati. C’è da valutare tante situazioni, vediamo se portare qualche giocatore della Primavera. Ci prepareremo al massimo, vogliamo fare una bella figura a Roma martedì e fare la nostra partita come abbiamo fatto in campionato”.
L’allenatore fa poi un bilancio di quest’anno sulla panchina del Genoa: “Molto positivo. Sono felice di sedermi su una panchina cosi prestigiosa. Passo la giornata pensando al Genoa, sono orgoglioso di quanto fatto la scorsa stagione. C’è tanta strada da fare e tanti miglioramenti. Dobbiamo pensare solo al lavoro e basta. Una crescita costate e quotidiana settimana dopo settimana. È merito di tutti, c’è la volontà di migliorarsi. Ci sono tanti giovani ma non deve essere una novità. Se i giovani sono bravi devono giocare”.