Genoa, Gilardino si sbilancia: “Dico sempre la verità. Il mio sogno per il futuro è uno”
Interessanti dichiarazioni di Alberto Gilardino sul futuro. A Radio Serie A, l’allenatore si è sbilanciato parlando di quella che sarà la prossima stagione.
Alberto Gilardino è uno dei nomi più in voga del momento. L’allenatore del Genoa è entrato prepotentemente nelle discussioni di mercato, pronosticato al salto di qualità già nella prossima stagione. Sì, l’ex bomber italiano è accostato a diversi club di Serie A in questo momento. Il suo ottimo lavoro a Genova lo ha posto al centro dei riflettori, e adesso la sua posizione sembra in bilico tra la permanenza in Liguria e il salto di una piazza di maggiore livello.
Soprattutto la Fiorentina è stato ed è il club accostato con più forza a Gilardino. La Viola si appresta a salutare dopo anni Vincenzo Italiano, e cerca un rimpiazzo all’altezza. Alberto, che ha per di più vestito per tanto tempo la maglia della Fiorentina, viene visto da Commisso e dalla dirigenza viola come uno dei profili più adatti. Insomma, è uno dei papabili insieme a Raffaele Palladino del Monza. Gilardino è comunque molto legato al Genoa e a tutta la sua tifoseria e lo stesso club rossoblu sta spingendo fortissimo per rinnovare il suo contratto.
Da cosa dipenderà il futuro dell’allenatore? Molto fa dire che Alberto Gilardino chieda delle garanzie soprattutto dal punto di vista tecnico. Insomma, dopo un’annata da miglior neo promossa, vuole che il Genoa continua e anzi aumenti la sua competitività. In una recentissima intervista a Radio Serie A ha parlato a ruota libera, svelando da cosa potrebbe davvero dipendere il suo futuro. Tanta onestà nelle sue parole.
Gilardino: “Non dipende solo da me”
A Gilardino è stato chiesto in maniera diretta se allenerà ancora il Genoa la prossima stagione. Tanta incertezza nelle sue parole: “Io dico sempre la verità: qua ho fatto e sto facendo un percorso di crescita incredibile. Il pensiero più grande è finire nel modo migliore questa stagione, ci sarà poi il tempo di pensare al futuro. La decisione non spetterà solo a me, per ora cerchiamo di finire nel modo migliore e fare più punti possibili”.
Insomma, non si è sbilanciato l’allenatore, che continuando ha rincarato sulla situazione ancora tutta da definire: “In quelle situazioni, oltre all’aspetto contrattuale, bisognerà capire gli obiettivi e i programmi in base a quale sarà la volontà della società nei confronti della squadra. Se la società deciderà di sacrificare giocatori bisognerà capire quali giocatori entreranno, che magari avranno bisogno di tempo per adattarsi”.
Come accennato, pare che Gilardino cerchi delle garanzie per poter rimanere a Genova. Infine, ha rivelato qual è il suo grande sogno per il futuro. Parole che possono essere indicative anche in vista dell’estate: “Quello che voglio è confermarmi come allenatore di Serie A, questo diventa importante nell’ottica di futuro immediato. Io vivo molto nella realtà quotidiana, penso una partita alla volta e cerco di non pensare oltre. Cerco di ragionare così anche per il futuro”.