Genoa, Gilardino in conferenza: “Atalanta fortissima, servirà l’impresa”

Genoa, Gilardino in conferenza: “Atalanta fortissima, servirà l’impresa”

Genoa, Gilardino in conferenza: "Atalanta fortissima, servirà l'impresa" - Photo by Getty Images/Getty Images, calcioinpillole.com

Gilardino conferenza – Alberto Gilardino si presenta in conferenza stampa alla vigilia del match fra Genoa e Atalanta: ecco le parole del tecnico del Grifone.

Sulle condizioni della rosa: “Stiamo recuperando i giocatori ma è normale che chi rientra non abbia i 90 minuti nelle gambe. Però è una fortuna averli con noi. Domani mancheranno solo Haps e Matturro”.

Sui ricambi: “Ho la fortuna di avere scelta in tutti i reparti, i ragazzi mi danno spunti quotidiani per atteggiamenti e disponibilità al sacrificio. In attacco stanno facendo tutti bene, così come in mezzo. Scegliere diventa complicato ma è un bene perché ci sono anche le scelte a gara in corso”.

Sul suo rinnovo: “Da parte mia c’è la stima per tutti i dirigenti e per tutto l’ambiente, nei confronti dei giocatori e di chi lavora qui. E c’è un legame autentico con i tifosi. Io sono ambizioso come il mio staff ma non dobbiamo discostarci dalla realtà. Mancano ancora 12 punti al primo obiettivo stagionale, dobbiamo rimanere focalizzati. Poi quando lo raggiungeremo ci sarà tempo per fare una chiacchierata”.

Domani c’è l’Atalanta: “Hanno fatto un percorso incredibile con un allenatore che ha costruito qualcosa di importante in questi anni. Hanno giocatori come Lookman che non ci sarà perché in Coppa d’Africa, per capire la loro dimensione. Noi dovremo avere gli occhi di chi vuole fare l’impresa”.

Su Gasperini: “Io devo tanto al mister. Quando sei giocatore non ti accorgi di alcune sfumature, ma quando smetti ti accorgi di ciò che ti lascia un allenatore. Gasperini mi ha fatto fare cose che non avrei mai immaginato di riuscire a fare a livello fisico”.

Infine, sul paragone con la struttura dell’Atalanta: “Credo che sia un modello riproponibile, ma servono basi solide a tutti i livelli. È bello vedere una società del genere e un allenatore del genere arrivare a quei livelli”.