Genoa, Gilardino: “Domani è un test difficile. Diamo continuità”

mercato genoa

Photo by Getty Images - calcioinpillole.com

Genoa Gilardino – L’allenatore del Genoa Alberto Gilardino è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Bologna, in programma domani sera e valido per la 19ª giornata di campionato. 

Il Genoa vuole continuare a stupire e dopo aver fermato la capolista Inter nello scorso turno, vuole iniziare al meglio il proprio 2024 stoppando anche la rivelazione Bologna, con l’obiettivo di conquistare 3 punti pesanti. Di seguito le parole del tecnico de Il Grifone.

Genoa Gilardino
(Photo by Simone Arveda, Gettyimages) calcioinpillole.com

Genoa, le parole di Gilardino alla vigilia del Bologna: “Affrontiamo una squadra forte. Ma dobbiamo avere voglia di stupire anche contro di loro. Il mercato? Distrae ma chi c’è darà il massimo”

Domani avremo un test impegnativo. Un test contro una squadra che gioca molto bene a calcio, è allenata molto bene e ha giocatori di grandissima qualità. Giocatori che sono esplosi in questa stagione. Giustamente lavorano molto sulle rotazioni e sui posizonamenti in mezzo al campo e anche sulle individualità. Per noi è un test importante e fondamentale per il nostro percorso. Dobbiamo dare continutà di prestazione e anche di risultati“.

Abbiamo delle siutazioni da valutare. Abbiamo avuto alcuni giocatori con febbre e virus e quindi saranno valutati nele prossime 24 ore. Mi auguro di avere la rosa al completo. Ma questo lo saprò solo oggi, nell’ultimo allenamento che faremo prima di partire“.

La squadra si è allenata molto bene sia a livello tecnico, tattico, fisico e mtnale. Vogliamo dare continuità e quindi avere atteggiamento, sacrificio e avere la voglia di stupire in ogni partita. Domani affrontiamo una squadra rivelaizone e qiundi dobbiamo avere la voglia di affrontare e fare bene contro una squdra così forte“.

Sicuramente le voci di mercato non fanno mai bene, soprattutto in questo periodo con il campionato in corso. Mi fido molto dei miei giocatori perchè li vedo allenarsi ogni giorno. Li vedo nella quotidianità, li conosco e quindi so che professionisti sono e che giocatori sono. Fin quando saranno qui so che daranno il massimo per il Genoa. Di questo ne sono convinto. Ovviamente mi auguro che nessuno vada via, ma nel mercato può accadere di tutto“.

Al momento ho tutti a disposizione in attacco come in altri reparti. Faremo dell valutazioni in attacco in queste 24 ore che mancano prima della partita“.

Come ho detto la concorrenza fa bene, Ekuban sta bene ed è in forma, ma anche Retegui sta riprendendo la condizione. Loro sono importanti come i restanti della rosa. Vediamo chi giocherà domani“.

Retegui è stato fuori parecchio e arriva da un campionato totalmente diverso come quello argentino.  Lui è arrivato e ha fatto subito bene, poi ha avuto questo stop che lo ha tenuto fuori a lungo. Stiamo cercando di farlo ritornare al 100% della forma. Io da lui mi aspetto tanto, credo possa fare dai 10 ai 13 gol nel girone di ritorno e possa aiutare tanto la squadra“.

Messias sta bene. Si è allenato bene ed è dentro con la testa e con il fisico e ha grande voglia. Lui è un giocatore incredibile fisicamente perché è rapidissimo ed è davvero un giocatore che se sta bene può darci tanto. Così come con Retegui, mi aspetto tanto anche da lui perché è un giocatore che può determinare le partite“.

Dragusin è un grande professionista oltre che essere un ragazzo molto disciplinato a livello sportivo. E in questo momento è concentrato. Sa bene delle voci ma lui è ancora un giocatore del Genoa, e come dicevo prima fino a quando rimarranno qui so che tutti daranno il massimo e andranno fortissimo“.

Thorsby ha avuto un problema fisico e quindi domani non ci sarà. E speriamo di poterlo recuperare rapidamente. Ha avuto un problema al polpaccio“.

Sinceramente mi aspettato questo. Mi aspettavo che la squadra facesse questi punti. Abbiamo fatto un’analisi io e il mio staff e se abbiamo questa classifica è perché ce lo meritiamo. Quindi è inutile pensare ai punti persi a Frosinone, a Cagliari o i punti persi a Monza pur giocando bene. Guardiamo ad ora e a dove possiamo arrivare e quale sia la nostra prospetiva sia come singoli che come squadra“.

Ovviamente facciamo sempre delle valutazioni tattiche in base alla partita, ma in questo momento non voglio stravolgere nulla. Valuterò alcune modifiche di posizionamento all’interno del campo, anche in base a chi saranno i titolari. Sapendo le qualità dei miei giocatori, possiamo partire in un modo e poi agire in in altro nel corso della partita“.

Credo che la sconfitta di Udine sia stato un incidente di percorso da parte del Bologna. Li conosciamo bene e so come lavorano. Sono un saudra organizzata, che gioca a calcio e sa costruire dal basso ma anhce in mezzo al campo e sulla trequarti“.

Zirkzee è un giocatore che fa la differenza ed è un 9 anomalo perchè non ti dà punti di riferimento. Anche sugli esterni hanno giocatori di qualità. Sono completi anche in difesa sia come centrali che come terzini. Il Bologna è forte e credo stiano facendo un grande lavoro“.