Serie A

Genoa-Fiorentina 0-1, i Viola sbancano Marassi e sono quarti

La Fiorentina batte 0-1 il Genoa al Ferraris nel match valido per la 10ª giornata di campionato e centra la quarta vittoria consecutiva in campionato. Partita combatuttissima tra i rossoblu e i Viola, molto intensa ma povera di occasioni. Gli ospiti trovano il gol vittoria al minuto 72 con Robin Gosens. Fiorentina che aggancia l’Atalanta e sale al quarto posto in classifica a quota 19 punti.

La Fiorentina non si ferma, centra la quarta vittoria consecutiva e si innalza in zona Champions League al quarto posto a 19 punti, sopra la Juve e a parimerito con l’Atalanta. I Viola sbancano Marassi e hanno la meglio su un Genoa orgoglioso e combattivo, ma che perde ancora e va a picco restando ultimo in classifica con solo 6 punti.

(Photo by Tano Pecoraro, LaPresse) Calcioinpillole.com

Genoa-Fiorentina 0-1, Viola da Champions. Gosens risolve la battaglia di Marassi e manda Palladino al quarto posto

Partita molto intensa e fisica a Marassi tra il Genoa e la Fiorentina, con la formazione di Gilardino in crisi di risultati e piena di assenze con ben dieci infortunati non a disposizione. Assenze pesanti anche in casa Viola, dove Palladino deve fare a meno della coppia titolare d’attacco con i forfait di Gudmundsson (fuori almeno fino a fine novembre) e di Kean, assente per un problema alla caviglia occorso dopo la sfida contro la Roma dello scorso turno.

Il Genoa si affida all’aggressività in mezzo al campo e nel coprirsi in maniera organizzata a livello difensivo, non concedendo spazi né sulle fasce e né centralmente alla Fiorentina. Viola che dominano il possesso palla, ma faticano ad entrare tra le magie genoane. Gran parte delle idee dei toscani passano soprattutto sul lato sinistro, con Sottil che ingaggia un duello d’altri tempi con Sabelli, con il quinto di destra del Genoa che ben contiene. Fiorentina che “vince” sul possesso palla ma crea poco se non qualche iniziativa individuale da fuori area. Colpani come ala destra convince poco, e Beltran e Kouamé faticano a trovare spazi per essere pericolosi. Prima frazione combattuta e molto fisica ma con poche occasioni.

Viola cinici e che la risolvono con il colpo di Gosens. Il Genoa non molla e ci mette tutto il cuore, ma sbatte sul miracolo di de Gea su Vazquez

Non cambia il canovaccio della ripresa, con la Fiorentina che continua a dominare il possesso palla e provare ad aprire la difesa del Genoa tramite le corse veloci dei suoi esterni offensivi a puntare l’area avversaria e sempre con Sottil che risulta il più pericoloso. Ma il Genoa mantiene compattezza e solidità nel reparto arretrato. I Viola però riescono a rompere l’equilibrio al minuto 72: azione sulla destra della Fiorentina, Beltran sulla fascia crossa dentro l’area e pesca l’inserimento vincente di Gosens, che stoppa e con un colpo al volo di sinistro batte Leali per lo 0-1. Il Genoa prova a recuperare con voglia e carattere, ma sbatte contro un miracoloso de Gea che al 90′ compie un vero miracolo su un colpo di testa di Vazquez diretto al’incrocio dei pali.

Share
Published by
Riccardo Tanco