Genoa, è salvezza aritmetica: festa grande dopo il tris al Cagliari
Il Genoa ha battuto nettamente il Cagliari nella gara di stasera a Marassi. Adesso, i liguri possono dormire sonni tranquilli. Sarà ancora Serie A.
Il Genoa ha fatto la voce grossa in casa contro il Cagliari di Claudio Ranieri. L’allievo, Alberto Gilardino, ha superato il maestro, l’allenatore dei sardi. Stasera, allo Stadio Marassi di Genova, la squadra rossoblu ha fatto davvero faville, confermando di essere la migliore neo promossa della stagione senza se e senza ma. È terminata 3-0 per il Genoa, il quale ha interrotto la serie di quattro risultati utili del Cagliari. Ad aprire le danze della gara è stato presto Thorsby. Al 17′ minuto del primo è stato lui a segnare l’1-0 su cross al bacio di Sabelli.
Il raddoppio lo ha firmato Frendrup dieci minuti più tardi. Piatto destro chirurgico del centrocampista, spettacolare e che ha fatto impazzire Marassi. Il Cagliari ha provato a farsi sotto con Oristanio, ma il suo tiro è stato a salve. Mentre sul finale del primo tempo il tris per il Genoa lo ha tentato Mateo Retegui, ma la traiettoria del suo bolide è terminata fuori dallo specchio della porta.
Chi è che è riuscito invece a triplicare il vantaggio, quello è stato il solito Albert Gudmundsson, il quale ha sfruttato al meglio l’assist di Frendrup per bucare la porta di Scuffet. Per il Genoa, dopo questo 3-0, è arrivata la più bella notizia.
Genoa e Cagliari, la situazione in classifica
Il Genoa con questa vittoria ha raggiunto la salvezza matematica. Un traguardo conquistato con ben quattro giornate d’anticipo e che conferma che il Grifone sia la miglior neo promossa in stagione. Sono 42 i punti complessivi sin qui, con il dodicesimo posto più che saldo. Difatti, il Lecce, tredicesimo, è distante ben 6 punti. Non si poteva immaginare ritorno in Serie A più bello e soddisfacente per il Genoa di Alberto Gilardino. Adesso, si proverà con tutte le forze ad andare avanti insieme anche la prossima stagione. Quanto al Cagliari.
Nonostante i sardi arrivassero da quattro risultati utili consecutivi, resta ancora tantissimo da fare in queste ultime quattro giornate di campionato. Il Cagliari è quattordicesimo, ma non può affatto dormire sonni tranquilli. Sono 32 i punti complessivi sin qui, ma le lunghezze dalla zona retrocessione, e dunque dal terzultimo posto, rimangono tre. L’Udinese è infatti sotto di 3 punti a quota 29. Ci saranno Lecce, Milan, Sassuolo e Fiorentina da affrontare di qui alla fine. Per la salvezza c’è ancora molto da lavorare.