Genoa-Bologna: Ferraris rossoblù e incubo Serie B

Genoa-Bologna: Ferraris rossoblù e incubo Serie B

(Photo by Mario Carlini/Getty Images)

Genoa-Bologna è il secondo anticipo della diciassettesima giornata del campionato di Serie A, di scena allo stadio Ferraris sabato 9 gennaio alle ore 18. Entrambe le formazioni rossoblù devono fare i conti con una situazione di classifica poco rassicurante: il Genoa è penultimo con undici punti all’attivo, il Bologna ne ha 17 ma non può certamente dormire sonni tranquilli. Una vittoria aiuterebbe a scacciare almeno per una settimana i fantasmi della Serie B.

Genoa-Bologna: i precedenti tra le due squadre

I precedenti ufficiali tra Genoa e Bologna sono 123. Il bilancio verte a favore degli emiliani, vittoriosi in 48 occasioni contro i 36 successi dei liguri. I pareggi sono 39. Il Bologna non batte il Genoa tra le mura del Ferraris dal 30 settembre 2017: in quella circostanza, a decidere l’1-0 finale fu la rete dell’ex Rodrigo Palacio. Per il Genoa, l’ultima vittoria contro il Bologna è datata 15 febbraio 2020: il Dall’Ara venne gelato dai gol di Adama Soumaoro, Antonio Sanabria e Domenico Criscito su rigore.

La situazione in casa Genoa: dichiarazioni di Ballardini e convocati

Le parole del tecnico Davide Ballardini in conferenza stampa: “Di fare il massimo. Sono tutte gare molto importanti e quindi, nonostante tutte le difficoltà, il Genoa deve fare il massimo. Intendo fare una gara da squadra, molto intensa. Nel gioco essere molto chiari e nella fase difensiva essere attenti e molto aggressivi perché serve questo”. Nell’elenco dei convocati non figura il nome dell’infortunato Cristian Zapata e dello squalificato Edoardo Goldaniga. Prima chiamata tra i professionisti per il centrocampista della Primavera Steeve-Mike Eboa.

La situazione in casa Bologna: dichiarazioni di Mihajlovic e convocati

Le parole del tecnico Sinisa Mihajlovic in conferenza stampa: “Siamo stanchi. È la terza partita in sei giorni e so che non tutti possono darmi il 100% per 90 minuti, ma gli chiedo di darmelo per il tempo che riescono. Faremo qualche cambio sicuramente. In difesa siamo un po’ in difficoltà. Dijks è da un anno che non gioca e alla terza partita in sei giorni rischia di farsi male, poi Calabresi. Sicuramente cambieremo qualcosa ma so che tutti daranno il massimo”. Cinque gli assenti illustri tra le file del Bologna. Non prenderanno parte alla gara Lukasz SkorupskiGary MedelLorenzo De SilvestriNicola Sansone e il neo acquisto Adama Soumaoro.

Le probabili formazioni di Genoa-Bologna

GENOA (4-4-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito, Ghiglione; Lerager, Sturaro, Badelj, Rovella; Shomurodov, Destro. Allenatore: Ballardini.

BOLOGNA (4-2-3-1): Da Costa; Tomiyasu, Paz, Danilo, Hickey; Schouten, Dominguez; Orsolini, Soriano, Palacio; Vignato. Allenatore: Mihajlovic.