Genoa-Atalanta, il passato per assicurarsi la Champions
Alle 15 allo Stadio Ferraris si giocherà Genoa-Atalanta. Una sfida che vale solo per gli ospiti dopo la salvezza matematica della squadra di casa nel turno infrasettimanale. L’Atalanta vuole vincere per qualificarsi con un turno di anticipo alla Champions League. In settimana, infatti, ci sarà anche la finale di Coppa Italia e il prossimo turno contro il Milan sarebbe eccessivamente rischioso.
Ballardini ha completato la sua opera portando alla salvezza la squadra con due partite di anticipo. Un’impresa vera e propria se si considera da dove arrivava il Grifone. Il tecnico romagnolo ancora una volta ha ottenuto l’obiettivo ed ora tutti si aspettano la sua riconferma. Contro l’Atalanta mancheranno Biraschi, Criscito, Czyborra, Pellegrini, Badelj e Scamacca. Assenze importanti a cui si aggiungerà un po’ di turnover. Nel 3-5-2 dovrebbe esserci Paleari in porta, difesa con Onguené, Radovanovic e Goldaniga, a centrocampo Ghiglione, Zajc, Rovella, Melegoni e Cassata, favorito si Zappacosta, in attacco Pjaca e Destro.
Gasperini guarda esclusivamente alla partita di oggi. La Coppa Italia è un traguardo molto importante, ma è meglio arrivarci con la qualificazione in tasca. Il tecnico piemontese avrà tutti a disposizione anche se Muriel non è ancora al meglio. Formazione assolutamente titolare. Nel 3-4-1-2 in porta spazio a Gollini, difesa con Djimsiti, Romero e Palomino, a centrocampo Hateboer, De Roon, Freuler e Gosens, sulla trequarti Ilicic e Malinovskyi dietro a Zapata.
Genoa-Atalanta si è giocata 36 volte in Serie A al Ferraris. 16 sono state le vittorie rossoblu, 12 i pareggi e 8 i successi bergamaschi. Nelle ultime cinque occasioni solo un successo per il Genoa, quattro, invece, per l’Atalanta. All’andata a Bergamo finì 0-0.