Genoa, arrivano le scuse dall’AIA dopo la gara contro l’Inter: il motivo
Il club Genoa ha ricevuto le scuse dall’Associazione Arbitri Italiani dopo i fatti accaduti nella gara contro l’Inter. Vediamo nello specifico il motivo.
Inter-Genoa ha detto ancora una volta che i nerazzurri sono ormai gli assoluti favoriti per la vittoria dello Scudetto questa stagione. Altri 3 punti messi in saccoccia per la squadra di Simone Inzaghi, e che la rendono la capolista indiscussa con ben quindici punti di vantaggio sulla seconda classificata, la Juventus. La vittoria contro i liguri è stata però di misura, per 2-1, e non così semplice come forse alcuni pensavano.
Sì, perché il Genoa di Alberto Gilardino ha dimostrato ancora una volta di avere qualità importanti per insidiare anche le big. Non a caso, all’andata a Marassi, tra il Grifone e l’Inter è terminata in partita (1-1). Anche nella gara di San Siro, la squadra ligure è andata vicina all’impresa, e dunque a fermare la capolista definita come una corazzata ingiocabile quest’anno.
Il Genoa è andato sotto di due gol nel primo tempo, ma poi ha avuto la forza di trovare la rete per accorciare le distanze e ci ha provato sino alla fine per conquistare il pareggio. Il finale è stato caldissimo a San Siro. Probabilmente, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, anche per il modo in cui l’Inter ha trovato il doppio vantaggio. Un calcio di rigore concesso prima della fine del primo tempo e parecchio dubbio e contestato. Non è un caso che si è esposta l’AIA sull’episodio.
L’AIA ammette l’errore di Ayroldi
Sono passati tre giorni dalla sfida di campionato tra Inter e Genoa, ma come di consueto di fatti arbitrali continuano a fare il loro corso anche durante la settimana. E così è stato per il rigore concesso ai nerazzurri a sfavore del Grifone. Nello specifico, è stato Frendrup a commettere il presunto fallo su Nicolò Barella. Questo si è lasciato cadere in maniera sin troppo vistosa, e Giovanni Ayroldi, l’arbitro in campo, ha concesso il penalty.
La decisione del fischietto Ayroldi ha subito destato parecchi dubbi. A rivedere l’azione, è evidente come Barella accentui fortemente la caduta e che il fallo alla fine non c’è. Non a caso il centrocampista dell’Inter è stato giudicato come anti-sportivo da Zangrillo, il Presidente del Genoa. E tirando le somme, avevano ragione i rossoblu: il rigore non c’era ed è stata errata la valutazione dell’arbitro Ayroldi. A confermarlo sono le scuse dell’AIA.
Secondo quanto riportato da Il Secolo XIX stamane, i vertici dell’Associazione Arbitri Italiani avrebbero mostrato la propria solidarietà al Genoa per l’evidente errore commesso dal fischietto pugliese nella giornata di ieri.