Il Golden Boy 2022 è stato conferito al centrocampista del Barcellona Gavi. Il premio, nato nel 2003 ed organizzato da Tuttosport, resta in Catalogna dopo che l’edizione dello scorso anno vide il successo di Pedri. Il talento blaugrana del 2004 è un elemento fondamentale della squadra di Xavi già dalla scorsa stagione e a soli 18 anni vanta 12 presenze e un gol anche nella nazionale spagnola. Gavi, oltre al Golden Boy, quest’anno si è già aggiudicato il Trofeo Kopa che France Fooball assegna al miglior calciatore U21 al mondo.
Sul valore di questo premio: “Mi dispiace molto non essere presenti di persona, domani abbiamo una partita importante. Per me è un onore vincere questo premio. È un premio molto ambito da tutti i giovani che giocano a calcio.”
Sul fatto di essere il terzo calciatore del Barcellona a vincerlo: “Sono molto felice di vincere questo premio, soprattutto perché prima lo ha vinto il mio grande amico Pedri e poi il miglior calciatore di tutti i tempi, Messi.”
Sul suo miglioramento: “Tutti i giocatori vogliono migliorare sempre, io in particolar modo visto che ho ancora 18 anni.”