Gattuso prova a prendersi il Valencia: le novità del tecnico in Spagna
Gennaro Gattuso cerca di conquistarsi la fiducia dei tifosi del Valencia, poco per volta, scacciando via le polemiche degli ultimi giorni. L’allenatore calabrese sta agendo nel profondo della squadra spagnola, cercando di cambiare abitudini. E, tramite questo, cambiare anche mentalità di squadra.
Il Valencia vuole tornare grande, vuole ritornare a lottare per i campionati che contano. E vuole farlo passando dal tecnico ex-Milan e Napoli. Il quale, stando a quanto riportato dal quotidiano iberico AS, sta pian piano acquisendo la fiducia dei giocatori tesserati coi pipistrelli.
Le parole di AS sulla metodologia di lavoro di Gennaro Gattuso a Valencia
“In allenamento si è visto un Gattuso che vuole avere la palla, che chiede ai suoi giocatori di toccare, passare, giocare veloce, che ama il possesso palla. Cerca di rinforzare i calciatori che l’anno scorso aveva meno importanza e chi in questa stagione è, per necessità, costretto a fare un passo in avanti. Ma oltre al calcio, l’italiano ha puntato anche ad arrivare nel suo spogliatoio a modo suo. Cambiando alcune abitudini e soprattutto con un elemento chiaro: non sei solo un calciatore in allenamento. Durante questa settimana i giocatori hanno mangiato insieme, si sono riposati insieme in un hotel vicino alla Ciudad Deportiva e l’allenatore ha cercato di favorire un buon clima in squadra. Gattuso ha provato in queste prime settimane ad avvicinarsi ai capitani per conoscere meglio il gruppo stesso. L’allenatore ha avuto approcci singoli con tutti i suoi giocatori – a fine allenamento si congratula con loro uno ad uno -, ma soprattutto parla con i capitani e si è distinto negli spogliatoi come una figura forte, che si farà carico dei colpi e delle critiche che la squadra riceverà“