Gasperini sbigottito: gli stanno portando via Retegui | Atalanta, questo è un brutto colpo

Mateo Retegui, prima stagionale con la maglia dell'Atalanta - lapresse - calcioinpillole.com
Come se non bastasse il forte rallentamento in campionato. Pronta un’offerta irrinunciabile per Mateo Retegui: Gasperini sbigottito.
Non è l’Atalanta di inizio stagione. Lo si era capito già da un pò, ma ci ha pensato anche un’altra Dea, quella Sbendata a rovinare i sogni di gloria della squadra nerazzurra. I dodici successi di fila sembrano passato remoto.
Non ditelo a Gasperini, che ha un’altra spiegazione a questo moment tutt’altro che magic della sua Atalanta che non va oltre lo 0-0 in casa con il Cagliari. “Secondo me non sta girando proprio così male – ha detto l’allenatore nerazzurro nella conferenza stampa post gara – i ragazzi sono molto sul pezzo, paghiamo un pò di defezioni in avanti”. Come dargli torto.
Lookman è un giocatore che fa la differenza nell’undici di Gasperini. Scamacca era appena rientrato prima di infortunarsi di nuovo, una lesione della giunzione muscolo-tendinea del retto femorale che lo terrà nuovamente fermo ai box.
In attacco non c’è nemmeno il nuovo arrivato, quel Daniel Maldini alle prese con una lesione muscolo-fasciale dell’adduttore, senza contare che l’infermeria nerazzurra ci sono Koussonou (lesione al muscolo tendineo), Kolasinac (problema muscolare) e soprattutto Scalvini, costretto a operarsi per quel problema alla spalla, arrivato proprio quando si era messo alle spalle un lungo infortunio.
E poi c’è il mercato
A infastidire la Dea ci sono gli arbitri e il mercato. Gasperini, che già aveva mostrato tutto il suo disappunto per l’operato arbitrale in Italia, ha lanciato un altro j’accuse in Champions, per quel rigore molto discutibile che è costata la sconfitta, seppur di misura, nell’andata del barrage europeo per gli ottavi di finale contro il Club Brugge.
Dal mercato, poi, solo club italiani e internazionali desiderosi di scippare i gioielli nerazzurri con proposte fuori budget che vanno ascoltati per forza. Sono solo sopite le sirene di mercato sul Lookman, ma soltanto perché è infortunato. La Juventus ci starebbe facendo più che un pensierino, senza dimenticare lo spauracchio inglese e il Paris Saint Germain.

L’ultimo assalto
Dall’Inghilterra l’eco di un possibile nuovo assalto dell’Arsenal, alla disperata ricerca di un centravanti. Piacciono Gyokeres, goleador dello Sporting, appetito anche dal Manchester United, ma anche Isak, in stato di grazia con la maglia del Newcastle.
Nella lista c’è perfino Mateo Retegui, capocannoniere di Serie A. I Gunners problemi di mercato non ne hanno, devono soltanto scegliere a quanto pare. Se decideranno per il Nazionale Azzurro sarà difficile per l’Atalanta trattenerlo, ripensando all’onda d’urto dei londinesi in occasione dell’acquisto di Riccardo Calafiori dal Bologna.