Gasperini sbatte i pugni: tutti tranne lui, non deve essere venduto | L’Atalanta lo toglie dal mercato: blindato
All’orizzonte nuovi casi Koopmeiners. Gasperini accetta tutto, tranne che una cessione. Per questo l’Atalanta lo toglie dal mercato, blindandolo.
Mai vista una Dea così bella, mai stata un’Atalanta così forte. Alla fine la cessione di Teun Koopmeiners è stata una benedizione. Con quei 60 milioni che la Juve è stata costretta a spendere per arrivare all’olandese, i nerazzurri hanno costruito una squadra da scudetto.
Una campagna acquisti davvero certosina per la Dea: eccezionale il colpo Retegui, all’indomani dell’infortunio di Scamacca, sia per tempistiche, un’operazione lampo, sia per visione di gioco, l’attaccante giusto in grado di concretizzare l’immensa proposta offensiva di Gasp.
E che dire del colpo Samardzic, ma anche Zaniolo, nonostante la pesante defezione di Scalvini, l’Atalanta ha fatto crescere Hien in un amen. E che dire di Kossonou, campione di Germania con il Bayer Leverkusen. O la garanzia Cuadrado.
Scelte azzeccate, Atalanta a immagine e somiglianza del suo mentore. Se c’è un problema è che la Dea ha messo in mostra talmente tanti gioielli, sia in Serie A sia in Champions League, che ora tutti li vogliono. A gennaio non si muove nessuno, sia chiaro. Ma a giugno ci potrebbe essere un vero e proprio assalto, con nuovi casi alla Koopmeiners all’orizzonte.
Chi rischia di più
L’indiziato numero uno a partire è Ederson. Già quest’anno l’Atalanta ha fatto un mezzo capolavoro a trattenerlo. Il centrocampista brasiliano ha ancora tre anni di un contratto (fino al 2027) che non verrà rinnovato. Le ambizioni dell’ex Salernitana sono quelle di andare in Premier, oppure in Spagna per indossare la camiseta blanca del Real Madrid o l’azulgrana del Barcelona. Dovranno pagare tanto, ma lo faranno le big.
Un po’ la stessa situazione di Lookman, già finito nel mirino del Paris Saint Germain all’indomani della tripletta in finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen. I parigini, prossimi a prendere Salah, vorrebbero rivoluzionare l’attacco e stavolta potrebbero fare sul serio con Lookman, senza badare a spese. Attenzione anche a Scalvini, già nel mirino di squadre di Premier.
Lui no: sì al rinnovo
Il modello Atalanta sta facendo talmente tanto rumore, che pure quelli dell’Under 23 hanno catalizzato l’attenzione delle big italiane. Spalletti stesso, al Gran Galà del Calcio, ha speso parole al miele per Marco Palestra: l’esterno milanese ha segnato otto reti in sette presenze, che non sono certo passate inosservate.
L’ultimo nome è Artesani: classe 2007 e già decisivo contro l’AlbinoLeffe. Diverso il discorso per Federico Simonetto, esterno mancino, classe 2006, a segno già tre volte. Secondo Tuttomercatoweb.com il club orobico per non rischia sta trattando con la The Football Street di Simone Bernardo, il suo rinnovo. Simonetto ha un contratto fino al 2026, meglio portarlo al 2027, non si sa mai.