Galliani irrompe sul mercato: Di Gregorio e Colpani sono passato | Monza, che colpi per Nesta!

Adriano Galliani

Adriano Galliani, CEO del Monza - lapresse - calcioinpillole

Le cessioni di Di Gregorio e Colpani hanno permesso a Galliani di fare spesa al mercato. È un Monza davvero competitivo.

Il primo ad andare via tra i ib gi del Monza era stato Michele Di Gregorio, prima ancora che terminasse la stagione. La Juventus aveva in mano Thiago Motta, il placet del futuro allenatore bianconero ha permesso a Giuntoli di anticipare tempi e competitor.

Un’operazione che ha fatto tutti felici e contenti: la Juventus perché ha blindato la porta per presente e futuro, togliendosi pure un ingaggio pesante come quello di Szczesny. Nelle casse del Monza sono entrati 18 milioni di euro circa, più bonus.

Perfino l’Inter ci ha guadagnato sulla cessione di Di Gregorio dal Monza alla Juventus visto che la Beneamata aveva una percentuale sulla rivendita: l’operazione ha fruttate alle casse nerazzurre una plusvalenza netta di circa 4,5 milioni, per un totale di quota 6,3 milioni complessivi.

Il Monza ha venduto ufficialmente anche Andrea Colpani. La conferma è arriva dalla nota della Fiorentina. A differenza di Di Gregorio, però, il gioiello biancorosso vestirà viola in prestito oneroso da quattro milioni di euro, come rivela Sky Sport, con diritto di riscatto fissato a 12 più due di bonus. Per Colpani previsto un contratto da da 1+4 anni.

Soldi da investire

Galliani, che aveva già spinto la Fiorentina ad accelerare l’operazione onde evitare spiacevoli sorprese, non si è perso d’animo e si è messo subito al lavoro per rimpiazzare i due partenti. Nomi importanti che vanno a sostituire degnamente Di Gregorio e Colpani.

Il portiere del Monza potrebbe essere sempre Szczesny nonostante un affare da sistemare, soprattutto lato ingaggio del portiere polacco. Le alternative, comunque, tanto rilevanti quanto importanti, non mancano. Galliani infatti continua a trattare Silvestri dell’Udinese anche se la trattativa non è chiusa. Si valutano anche altri profili all’estero come quello di Pau Lopez i cui costi però sono molto elevati, sottolinea Sky Sport.

Valentin Carboni
Valentin Carboni, annata super quella al Monza – lapresse – calcioinpillole

Il colpo grosso di Galliani

L’addio di Colpani è passato. Il presente sono delle trattative da chiudere, ma il più è fatto. Il Monza è pronto a dare il bentornato a Daniel Maldini, che ha il contratto in scadenza nel 2025. Dopo l’esperienza positiva in prestito, i brianzoli stanno chiudendo per farlo tornare immediatamente.

A proposito di graditi ritorni, il colpo grosso di Galliani si chiama Valentin Carboni, gioiellino dell’Inter ancora troppo acerbo per la squadra di Simone Inzaghi. Il Marsiglia di Roberto De Zerbi, infatti, non ha chiuso per il trasferimento dell’argentino dell’Inter che non ha però ancora preso una decisione definitiva sul suo futuro. Insomma, il nuovo Monza di Nesta è già competitivo.