Galliani anticipa i giorni del Condor | Il Monza scombussola il mercato e prende big su big

Adriano Galliani

Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza - lapresse - calcioinpillole

Monza alla riscossa dopo le illustri partenze. Galliani pronto a chiudere alcuni colpi di mercato da mettere a disposizione per Nesta.

Una scelta tecnica non di cuore. L’ha spiegata più volte così Adriano Galliani: Alessandro Nesta non è il successore di Raffaele Palladino per i suoi trascorsi al Milan. E nemmeno perché il suo glorioso passato. Nessun romanticismo.

Qualche fedelissimo di Nesta alla Reggiana, il resto dello staff tecnico è composto da quelli che l’anno scorso con Palladino. Il Monza è partito così nell’era post Palladino, ma c’è tanto da fare nel nuovo ciclo, se non fosse che ci sono state e ci saranno delle illustri partenze.

Quella di Di Gregorio è ufficiale. Il portiere scuola Inter, cresciuto ed esploso con Palladino, difenderà i pali della porta della Juventus. Valentin Carboni è stato richiamato dall’Inter: Simone Inzaghi vorrebbe tenerlo, ma l’argentino è in hype e potrebbe essere usato come pedina di scambio.

Quella di Colpani, ufficiosa. Secondo Gazzetta dello Sport la frase detta da Adriano Galliani nei giorni scorsi “Piange il telefono” è un invito a sollecitare un affondo decisivo da parte della Fiorentina: a cui piacerebbe accontentare Raffaele Palladino per il quale Colpani sarebbe l’ideale.

Futuro prossimo

Prestito oneroso, a cifre importanti, con successivo obbligo di riscatto potrebbe essere la strada dove Monza e Fiorentina potrebbero incontrarsi. Poi la terza uscita illustre sarà ufficiale. A quel punto Adriano Galliani dovrà pensare alle entrate, in un futuro prossimo.

Il primo nome ricorrente è quello di Wojciech Szczesny, che non è partito con la Juventus per il ritiro bianconero in Germania. Il Monza è pronto a prendere, ovviamente a certe cifre e con un ingaggio notevolmente più basso dei 7 milioni annui percepiti nella sua esperienza in bianconero.

Stefano Sensi
Stefano Sensi, sarebbe un gradito ritorno al Monza – lapresse – calcioinpillole

Doppio acuto

Partendo dal presupposto che il Monza non ha nessuna intenzione di privarsi di Dany Mota, un attaccante che piace a parecchi club di Serie A (Hellas Verona in primis), ma per Alessandro Nesta è di fondamentale importanza, Adriano Galliani ha in mente di riportare al Monza una vecchia conoscenza dei brianzoli.

Oltre a Szczesny, il secondo nome ricorrente è quello di Stefano Sensi, svincolatosi dopo la turbolenta esperienza con l’Inter. Il centrocampista potrebbe tornare anche se per il momento Galliani appare molto abbottonato. “Prima le uscite”. Poi arriveranno le entrate.