Galles-Iran 0-0 all’intervallo: reti bianche ma tanta vivacità

Galles-Iran 0-0 all’intervallo: reti bianche ma tanta vivacità

(Photo by Richard Heathcote/Getty Images)

Galles ed Iran si affrontano in occasione della seconda giornata del Gruppo B di Qatar 2022. Bale e compagni sono reduci dal pareggio ottenuto nel primo turno contro gli Stati Uniti, ed hanno bisogno di una vittoria per poter fare un passo importante in ottica qualificazione. Ad affrontarli sarà l’Iran di Queiroz, che nel match precedente ha perso pesantemente contro l’Inghilterra, al netto di due reti e qualche sprazzo di buona qualità. La squadra mediorientale ha bisogno di un risultato positivo per poter sperare in un passaggio del turno che ad oggi appare piuttosto improbabile. Ecco la cronaca del primo tempo.

Galles-Iran, la cronaca del primo tempo

Dopo appena tre giri d’orologio è il Galles a rendersi pericoloso con Neco Williams, che dopo una cavalcata sulla sua corsia d’appartenenza svolta sul destro e calcia dal limite, ma la sua conclusione termina di poco alta. Al minuto 12′ è ancora la squadra europea ad andare vicina al vantaggio: Roberts lascia partire un bel cross dalla destra che viene intercettato dalla scivolata di Moore a pochi passi dalla porta iraniana, ma Hossein salva miracolosamente i suoi con un grande intervento. Al minuto 17′ si fa sentire anche l’Iran, che con una bella azione orchestrata dal duo Azmoun-Gholizadeh riesce a segnare, ma la rete viene annullata per una posizione di fuorigioco.

Le due squadre giocano a viso aperto e senza esclusioni di colpi, dando vita ad un match godibile ed imprevedibile. Al 23′ è ancora Azmoun ad andare vicinissimo al vantaggio, con un colpo di testa che si spegne di poco fuori. Al 26 Golizadeh verticalizza bene per Azmoun, ma è provvidenziale l’intervento di Rodon, che disinnesca l’azione. Dopo una prima parte di ottima intensità, le due squadre rallentano e sembrano volersi accontentare del pari, e rimandare tutto alla seconda frazione. Il primo tempo si conclude a reti bianche, con l’Iran che si è mostrato a larghi tratti più pericoloso rispetto ai gallesi.