Galles-Inghilterra 0-3, la cronaca: Rashford e Foden eliminano i Dragoni
Finisce qui l’avventura del Galles a Qatar 2022: fatale la vittoria di questa sera per 0-3 dell’Inghilterra. I Dragoni non hanno mai impensierito la difesa inglese, che è sempre ripartita alla grande ed ha aiutato l’attacco ad essere il più prolifico possibile. Decisive le reti di Rashford (doppietta) e di Foden, che sanciscono il punteggio di 0-3. Di seguito la cronaca di Galles-Inghilterra.
FT | 🏴 0-3 🏴
Our Cwpan y Byd journey is over.
This result confirms our exit from the World Cup. #ArBenYByd | #FIFAWorldCup | #TogetherStronger pic.twitter.com/nYBOAxFxCq
— Wales 🏴 (@Cymru) November 29, 2022
Galles-Inghilterra 0-3, il primo tempo
Parte molto schiacciato il Galles, che, invece di cercare il gol, necessario per sperare nel superamento del girone, si rintana nella propria metà campo. La prima occasione del match è per l’Inghilterra, che con Rashford si trova a tu per tu con Ward, ma gli spara il pallone addosso. Dopo 20 minuti di gioco il copione della partita è sempre lo stesso: il Galles attende e non si scopre, mentre gli inglesi alzano e abbassano i ritmi della partita con grande disinvoltura. Fallisce un’altra occasione Henderson, che manca l’impatto ottimale col pallone dopo un bel cross di Shaw, sbagliando lo stop.
A otto minuti dal 45esimo si consuma un’altra clamorosa chance di passare in vantaggio per l’Inghilterra. Questa volta è Foden ad essere servito molto bene da un tacco di Rashford. Il centrocampista del Manchester City riesce a girarsi ma calcia alto. Passa un solo minuto ed è proprio Marcus Rashford a tentare di sorprendere Ward con una bella rovesciata; ma il tiro finisce fuori.
Galles-Inghilterra 0-3, la cronaca del secondo tempo
Si sblocca dopo solo cinque minuti dall’inizio del secondo tempo il match, grazie ad una punizione di Rashford. Le colpe in questo caso sono del portiere gallese, non ben piazzato su un tiro che non era irresistibile. Passa un solo minuto e raddoppia la nazionale di Southgate, questa volta con Foden, che trova la prima rete in un Mondiale. Fatale il suo tap-in sul bellissimo assist di Kane. La doppia marcatura nel giro di due minuti stende il Galles, che al 68′ subisce il colpo del KO, con Rashford che sigla la sua personale doppietta della serata con un bel sinistro potente e rasoterra, che fulmina Ward. Dopo un altro paio di occasioni per gli uomini inglesi si conclude sullo 0-3 il match dell’Ahmad bin Ali Stadium. Inghilterra agli ottavi, Galles eliminato da Qatar 2022.