Friburgo, Streich: “Nel Newcastle c’è gente vìola i diritti umani”
Nelle ultime settimane ha fatto molto discutere la notizia dell’acquisto del Newcastle da parte del Public Investiment Fund, fondo di investimenti saudita. Se questo avvenimento ha diffuso grande entusiasmo tra i tifosi dei Magpies, non si può dire altrettanto di alcuni protagonisti del mondo del calcio – Radrizzani e Klopp su tutti – , che si sono espressi in maniera totalmente critica nei confronti della nuova proprietà del club inglese. Oltre al presidente del Leeds e all’allenatore del Liverpool, ci ha pensato anche Amnesty International ad esporsi in maniera critica, ponendo l’attenzione sulla violazione dei diritti umani che avviene nel Paese arabo.
Nella giornata di oggi si è aggiunto anche il tecnico del Friburgo Christian Streich, che in conferenza stampa ha rilasciato le seguenti dichiarazioni a tal proposito: “Lo considero un problema. Alcune cose nel calcio stanno superando i limiti. In quella cordata c’è gente coinvolta in violazioni contro i diritti umani. E ciò mi crea problemi”.
Invece, a prendere il microfono in mano in casa Newcastle, ci ha pensato l’allenatore Steve Bruce, che però ha preferito spostare lo sguardo sulle novità sportive che questa nuova presidenza può regalare al suo club: “Sta ai politici a decidere. Quel che posso dire è che per la città e per il club il loro avvento è qualcosa di grandioso. Ho visto la trasformazione a Manchester, e non solo per il calcio ma anche per la città. E spero che quest’area ci supporti, perché ci aspettano grandi momenti”.
Nel weekend, fortunatamente, la concentrazione del mondo del calcio passa dalle sale stampa ai fatti del rettangolo di gioco, con il Newcastle che ospiterà in casa il Tottenham. E’ certo, però, che su questa faccenda le controversie non sono ancora finite.