Frattesi chi è, che squadra tifa: 3 curiosità che non sai sul centrocampista dell’Inter

Frattesi chi è, che squadra tifa: 3 curiosità che non sai sul centrocampista dell’Inter

Frattesi, chi è e che squadra tifa: 3 curiosità su di lui (Getty Images) - calcioinpillole.com

Davide Frattesi ha segnato ancora con la maglia dell’Inter, scatenando la gioia dei tifosi e dell’Inter, sempre più soddisfatta di averlo acquistato. Scopriamo di più sull’ex Sassuolo, uno che nonostante il poco spazio in campo riesce sempre ad incidere. 

Davide Frattesi continua a riscuotere consensi. La sua esperienza all’Inter è iniziata la scorsa estate, e lui ha trovato presto il modo di farsi amare e stimare dalla tifoseria ma anche dai compagni e dal club. Non soltanto perché ha subito sviluppato un grande attaccamento ai colori nerazzurri, ma anche e soprattutto perché quando chiamato in causa ha trovato sempre il modo di aiutare la squadra. E un giovane di belle speranze come lui potrebbe soffrire il ruolo di ‘riserva’ ritagliatogli da Simone Inzaghi quest’anno. Invece, Davide non si è lasciato abbattere, e ha al contrario massimizzato il poco spazio ricevuto.

Frattesi, chi è e che squadra tifa: 3 curiosità su di lui
Frattesi, chi è e che squadra tifa: 3 curiosità su di lui (Getty Images) – calcioinpillole.com

Per lui parlano i numeri. Frattesi ha giocato nel complessivo 1.439 minuti in questa stagione, che si traducono in 40 presenze in tutte le competizioni. Sapete quanti minuti l’ex Sassuolo ha giocato in Serie A? Soltanto 819′, eppure è riuscito a segnare ben 6 gol. Praticamente una rete ogni 137′ minuti. L’ultimo lo ha realizzato in questa giornata di campionato, la 36esima. Ha aperto lui le danze nella gara contro il Frosinone. Al 19′ ha bucato la porta, sbloccando una gara che poteva essere insidiosa. Il suo gol ha aperto alla cinquina nerazzurra. Il match è di fatto terminato 0-5 per l’Inter.

Frattesi, dunque, continua a stupire. Un centrocampista goleador con poco spazio sul campo, ma che riesce sempre a fare il massimo per il suo team. Conosciamo meglio l’ex Sassuolo. Sapete ad esempio che squadra tifa?

Che squadra tifa Frattesi

La scorsa estate, se ben ricordate, Davide Frattesi era conteso da Milan, Inter e Roma. Sembrava che fossero i giallorossi in vantaggio per l’acquisto del centrocampista, ma alla fine i nerazzurri hanno battuto ogni concorrenza anche grazie agli ottimi rapporti col Sassuolo. La scelta finale di Frattesi ha stupito. Tutti pensavano andasse alla Roma. Perché? Perché appunto Davide è sempre stato un tifoso romanista. Lui non lo ha mai nascosto, e solo nel 2021 raccontava del suo idolo De Rossi, svelando che quando era nelle Giovanili della Lazio ha sempre tifato giallorosso.

Frattesi, chi è e che squadra tifa: 3 curiosità su di lui
Frattesi, chi è e che squadra tifa: 3 curiosità su di lui (Getty Images) – calcioinpillole.com

Per Frattesi sarebbe stato un ritorno quello a Roma, dato che dopo il vivaio biancoceleste è passato proprio in quello romanista. Il trasferimento al Sassuolo seguente lo ha deluso, ma si è presto consolato con la sua ascesa nel calcio italiano. Oggi è un calciatore dell’Inter, ma lo sarà a titolo definitivo soltanto in estate.

Frattesi, la formula del trasferimento dal Sassuolo all’Inter

Davide Frattesi l’estate scorsa è passato all’Inter attraverso la formula del prestito, ma con obbligo di riscatto. Il club nerazzurro ha versato subito 5 milioni di prestito oneroso, e in estate sarà chiamato a sborsare i restanti 29 milioni dell’affare. Tassello fondamentale. Al Sassuolo spettano ulteriori 4 milioni di bonus, legati alle presenze del calciatore e alla qualificazione alla Champions League. Ovviamente, il club neroverde si è anche assicurato il 10% sulla futura rivendita di Frattesi.

Ma lo sapevate che Davide ha un fratello calciatore? Dove gioca?

Frattesi, il fratello Leonardo è anche un calciatore

Davide ha un fratello di nome Leonardo, solo di un anno più piccolo. È un classe 2000, infatti, e come Davide ha provato a sviluppare una carriera nel calcio che conta. Leonardo è  anche lui passato per le giovanili della Lazio, ma il suo percorso è stato nettamente diverso. In seguito è infatti stato acquistato dal Torino, che lo ha inserito nella formazione Primavera. Ma non ha avuto successo. Anche lui centrocampista, è poi tornato nella Capitale per giocare in Serie D con la Lupa Roma, società che ha chiuso i battenti nel 2020.

Oggi, Leonardo è semplicemente uno svincolato che difficilmente tornerà sul campo.