Francia, Zaire-Emery già nella storia: un record straordinario

Francia Zaire-Emery

(Photo by Franck Fife, Onefootball.com)

Il giovanissimo talento classe 2006 del Paris Saint-Germain è già entrato nella storia della Francia. Il mediano, convocato per la prima volta in Nazionale maggiore da Deschamps in questa sosta, farà il suo esordio assoluto con la maglia dei Les Blues. 

Talento, classe, visione di gioco e giovanissima età. Tutte caratteristiche che calzano a pennello e soprattutto descrivono la realtà di Warren Zaire-Emery, centrocampista classe 2006 in forza al Paris Saint-Germain e considerato come una delle stelle nascenti più fulgide del calcio mondiale.

Francia Zaire-Emery
(Photo by Franck Fife, Onefootball.com)

Francia, Zaire-Emery da record: stasera contro Giblterra sarà il terzo più giovane esordiente di sempre in Nazionale

Nato l’8 marzo 2006 a Montreuil, ZaireEmery ha iniziato la sua carriera nelle Giovanili del PSG dove ha militato nelle selezioni Under 17 e Under 19. Il suo precoce ed immenso potenziale non viene ovviamente ignorato e ben presto entra seppur ancora giovanissimo, nel giro della prima squadra a partire dalla stagione 2021/2022.

Esordisce con il Paris Saint-Germain il 6 agosto 2022 all’età di 16 anni, nella partita di Ligue 1 contro il Clermont Foot dove gioca per 8 minuti. Il tecnico Galtier ha fiducia nel ragazzo e nel corso dell’annata gli ritaglia sempre più spazio, con Zaire-Emery che a fine stagione totalizzerà 26 presenze in campionato (di cui 8 da titolare) con due gol.

Nella stessa stagione calca per la prima volta anche il più importante palcoscenico europeo, esordendo in Champions League il 25 ottobre 2022 nella partita della fase a gironi contro il Maccabi Haifa.

Il neo tecnico Luis Enrique continua e anzi rafforza la fiducia della precedente gestione su Zaire-Emery, con l’allenatore iberico che non ha paura di affidare al giovane le chiavi del centrocampo del PSG.

Una stagione stellare finora dove il mediano ha messo a referto 11 presenze in Ligue 1 (10 da titolare) segnando 2 gol e 2 assist e risultando fondamentale, così come in Champions dove ha realizzato 3 assist in 4 presenze.

Una crescita totale vista, notata e premiata dal CT della Francia Didier Deschamps che ha scelto di chiamare il giocatore in Nazionale per le partite contro Gibilterra e Grecia.

E stasera Zaire-Emery entrerà nella storia della Francia. Titolare contro Gibilterra all’Allianz Riviera, un presenza che rende il giocatore classe 2006 il terzo più giovane esordiente di sempre con la maglia della Nazionale francese all’età di 17 anni, 8 mesi e 10 giorni, dietro solo a Félix Vial (17 anni e 76 giorni) e Maurice Gasitger (17 anni e 128 giorni).