Francia, stop alla capienza ridotta: sarà obbligatorio il pass sanitario

Francia, stop alla capienza ridotta: sarà obbligatorio il pass sanitario

Copyright: JulienxMattiax/xLexPictorium LePictorium_0213920

Via libera alla riapertura totale degli stadi in Francia. Roxana Maracineanu, Ministra dello Sport francese, lo ha annunciato tramite l’emittente radiofonica Radio France, gli spettatori dovranno ora portare il famoso pass sanitario.

Sarà quindi necessario presentare un certificato vaccinale, o un test di tampone negativo di meno di quarantotto ore, o attestare la contaminazione da covid-19 negli ultimi sei mesi. Alcuni stadi della Ligue 1 potranno fare il pieno dall’8 agosto, per la ripresa del campionato.

Un pass valido non solo per gli stadi

La ministra ha chiarito così le dichiarazioni di Emmanuel Macron lunedì sera. Nel suo intervento, il Capo dello Stato ha annunciato che il pass diventerà obbligatorio dal 21 luglio per accedere a tutti i luoghi di svago e cultura che raccolgono più di 50 persone. Fino ad ora, il pass sanitario doveva essere presentato solo all’ingresso di raduni pubblici di oltre 1.000 persone, da tutti i partecipanti di età superiore agli 11 anni. Da Agostoil pass sarà obbligatorio anche per accedere a ristoranti, caffè, centri commerciali, case di riposo, treni, aerei e persino autobus per viaggi a lunga percorrenza. “Dovrà essere presentato a partire dai 12 anni”, ha precisato Emmanuel Macron. 

Una soluzione quella del Capo di Stato della Francia che da un lato continua a tutelare la popolazione dal rischio di nuovi contagi, soprattutto per via delle varianti, e dall’altro garantire nuovamente lo svolgimento di tutte le attività.