Dentro o fuori, Francia e Polonia si giocano in questo match il passaggio ai quarti di finale di Qatar 2022. Entrambe arrivano da una sconfitta indolore nell’ultima partita della fase a gironi. Se i campioni del mondo avevano già conquistato il pass e presentavano un ampio turnover, così non è stato per i polacchi. La Polonia, infatti, ha rischiato fino all’ultimo minuto di essere superata ed eliminata dal Messico. Il numero di ammonizioni prima e il gol dell’Arabia Saudita contro i centramericani poi hanno fatto tirare un sospiro di sollievo. Deschamps presenta una formazione offensiva con quattro attaccanti. Michniewicz, invece, si affida al solo Lewandowski con Milik in panchina.
Ritmi subito elevati nel match con la Francia che gestisce e velocizza il gioco, mentre i polacchi sono pronti a ripartire nonostante il baricentro basso. Sebbene siano i francesi a stare maggiormente in attacco, l’occasione principale dell’avvio ce l’ha Lewandowski al 21′ che calcia di poco a lato dal limite dell’area. Alla metà della prima frazione permane l’equilibrio con una Polonia ordinata e capace di arginare le pur pericolose fiammate in velocità di Mbappé. Al 29′ arriva l’occasione della Francia. Frankowski sbaglia un retropassaggio, ne approfitta Griezmann che allunga per Dembelé, il quale si invola e crossa basso per Giroud, ma l’attaccante del Milan in scivolata spedisce incredibilmente fuori.
Al 31′ l’arbitro estrae il primo giallo che viene indirizzato verso Tchouameni per uno scontro con Frankowski. La Polonia con il passare del tempo si alza, mentre la Francia non riesce a creare continuità nel gioco se non per Mbappé che si conferma imprevedibile e pericoloso in ogni istante. Al 38′ occasionissima per la Polonia. Zielinski si ritrova un cross deviato sul dischetto del rigore, ma calcia centrale e prende in pieno Lloris, sulla seconda ribattuta ci riprova la Polonia, ma Varane salva sulla riga. Una Polonia completamente diversa da quella vista contro l’Argentina. Al 44′, però, la Francia la sblocca. Mbappé serve Giroud, perso da Kiwior, al centro dell’area che con un diagonale batte Szczesny alla sua sinistra. La prima frazione termina 1-0 per la Francia.