Francia o Juventus: la scelta di Zidane per il prossimo futuro

Francia o Juventus: la scelta di Zidane per il prossimo futuro

(Photo by Alain JOCARD / AFP) (Photo by ALAIN JOCARD/AFP via Getty Images)

Zinedine Zidane è di fronte ad un bivio: Francia o Juventus. L’ex allenatore del Real Madrid è pronto per tornare a sedersi su una panchina prestigiosa dopo l’addio con i Blancos nel 2021. Le sue priorità sono la nazionale francese e la Juve. Al momento, entrambe le squadre hanno un allenatore sotto contratto, ma la situazione potrebbe cambiare. Secondo quanto scrive il Corriere dello Sport, il francese vorrebbe prendere l’incarico di Ct della nazionale, ma l’ultima parola spetta a Didier Deschamps.

Francia Juventus Zidane
(Photo by Julian Finney/Getty Images)

Zidane: la Francia è la prima scelta

L’ex stella del Real Madrid e della Juventus non ha mai fatto mistero di voler allenare la Francia. Le prime voci erano già uscite dopo l’eliminazione dei transalpini agli Europei del 2021. Deschamps ha però continuato e ha fatto un grande cammino a Qatar 2022, interrotto solo in finale contro l’Argentina. Dopo la cocente delusione, il Ct francese dovrà decidere se continuare ancora fino al prossimo Mondiale oppure chiudere il suo ciclo con i Bleus. La federazione francese gli ha lasciato carta bianca e, in caso di addio, il primo candidato sarà proprio Zidane.

Francia Juventus Zidane
(Photo by FRANCK FIFE / AFP) (Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Zidane per il post-Allegri

In casa Juventus la situazione di Allegri non è del tutto risolta. L’allenatore livornese, da quando è ritornato sulla panchina bianconera, non è riuscito a fare ancora la differenza. La scorsa stagione si è conclusa senza trofei e quest’anno i bianconeri sono usciti dalla Champions ai gironi. Dopo lo scandalo che ha coinvolto la società, Allegri è stato confermato, ma non è detto che a giugno le due parti possano salutarsi. A quel punto, Zidane e la Juve potrebbero ritrovarsi e iniziare un nuovo ciclo. L’allenatore transalpino apprezza il progetto juventino e non vede l’ora di rimettersi al al lavoro.