Francia, maledizione rigori: nessuno sbaglia più contro i Bleus

Francia, maledizione rigori: nessuno sbaglia più contro i Bleus

(Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

I rigori restano indigesti alla Francia, ancora una volta. Contro l’Argentina i transalpini devono rinunciare al sogno di confermarsi Campioni del Mondo a 4 anni dal trionfo in Russia, perdendo nella lotteria dal dischetto. Decisivi gli errori di Coman e Tchouameni, mentre i sudamericani hanno realizzato tutti i loro penalty. E proprio analizzando questo aspetto, la statistica è davvero impressionante.

Francia, i rigori sono una chimera

Argentina-Francia è stata la terza finale della storia dei Mondiali a decidersi ai calci di rigore, dopo quella del 1994 e quella del 2006. In USA fu il Brasile a trionfare contro l’Italia, mentre in Germania gli Azzurri vinsero proprio contro i transalpini. Quella sera, a Berlino, tutti i 5 rigoristi italiani trasformarono il loro tiro: Pirlo, Materazzi, De Rossi, Del Piero e Grosso. Così come a Losail, con Messi, Dybala, Paredes e Montiel a segno. Ed ancora, come a Bucarest a Euro 2020, negli ottavi di finale contro la Svizzera: Gavranovic, Schar, Akanji, Vargas e Mehmedi.

Come osserva il collega Giovanni Armanini, l’ultima volta che un tiratore ha sbagliato il suo penalty contro la Francia risale ai quarti di finale di Francia ’98, il Mondiale casalingo. E a fallire fu l’italiano Gigi Di Biagio, che colpì la traversa. Una vera e propria chimera per i transalpini.