Francia, Lloris si ritira dalla nazionale a 36 anni
Il capitano della Francia, Hugo Lloris, ha deciso di ritirarsi dalla sua nazionale. Il portiere del Tottenham ha rilasciato un’intervista a L’Equipe, in cui ha fatto l’annuncio che molti si aspettavano dopo il Mondiale. Lloris ha deciso di lasciare la Francia all’apice della sua carriera con i transalpini, dopo due finali mondiali consecutive. L’ex Lione continuerà la sua carriera con il Tottenham, di cui è capitano e con cui ha un contratto fino al 2024.
Francia: le parole di Lloris
Di seguito le parole di Lloris riguardo la sua decisione: “Arriva un momento in cui bisogna saper passare la mano. Non voglio appropriarmi della cosa, ho sempre detto e ripetuto che la Francia non è di nessuno, e tutti abbiamo modo di verificare che sia così. Io per primo penso che dietro la squadra è pronta per continuare e c’è anche un portiere pronto (Maignan, ndr)”.
La carriera del portiere con la nazionale francese
Con la nazionale francese Lloris ha vinto una Coppa del Mondo e una Nations League, nel 2021, da capitano. Durante il Mondiale in Qatar, il portiere del Tottenham è diventato il recordman per presenze con la Francia, raggiungendo le 145 apparizioni con i transalpini. Il suo esordio con i ‘Blues’ è arrivato il 19 novembre 2008, sotto la guida di Domenech. In quell’occasione, Lloris affrontò l’Uruguay in amichevole e terminò la partita con la rete inviolata, dato che la sfida finì 0-0. I due calciatori in attività più vicini a poterlo superare il suo record di presenze con la Francia sono Olivier Giroud, a quota 120, e Antoine Griezmann, a quota 117. La sua eredità, invece, sarà raccolta da Mike Maignan. Il portiere del Milan è pronto a difendere i pali della sua nazionale e ha nel mirino il prossimo Europeo, che si svolgerà in Germania nel 2024.