Francia, gli ultras del Montpellier in protesta contro il pass sanitario
Gli ultras del Montpellier hanno minacciato di non acquistare i biglietti per la prima gara della stagione in Ligue 1 contro i rivali del Marsiglia. La frangia del tifo organizzato del Montpellier ha rilasciato un comunicato che chiarisce i motivi della scelta. Gli ultras si schierano infatti apertamente contro la scelta del governo – in accordo con la federazione francese – di fare entrare i tifosi solo se muniti di pass sanitario dopo avvenuta vaccinazione contro il Covid.
Così recita il comunicato:
“Noi, Ultras di Montpellier, abbiamo deciso di non ottemperare alle misure liberticide generate dal Pass Salute. Al di sopra delle considerazioni politiche e finanziarie legate al Covid, rifiutiamo semplicemente l’instaurazione di una dittatura insidiosa, la dittatura del “È per il tuo bene”. (…) Con la presente stiamo inviando un messaggio chiaro ai nostri sostenitori: resisti e non arrenderti! “
È quindi a rischio la partecipazione dei tifosi del Montpellier in una delle partite più sentite dalle tifoserie di entrambe le squadre. Resterà anche da vedere se questo sarà l’unico episodio di questo genere.