Francia-Danimarca 2-1, la cronaca: Mbappé manda i Les Blues agli ottavi
La Francia vince 2-1 contro la Danimarca nella seconda giornata della fase a gironi del Mondiale di Qatar 2022 nel Gruppo D e vola agli ottavi di finale. Decisiva una doppietta di uno stroardinario Mbappé nel secondo tempo, momentaneo pari danese con Christensen.
First shot on target 🎯
Goal ⚽#DEN making their chance count!#FIFAWorldCup | #Qatar2022 pic.twitter.com/qsaMQ6FNvN— FIFA World Cup (@FIFAWorldCup) November 26, 2022
Francia-Danimarca 2-1, la cronaca del match
Primi minuti di gioco subito vibranti. La Danimarca gioca con un buon approccio e accetta anche il rischio di affrontare la super velocità degli attaccanti della Francia.
Al 9′ Francia pericolosa. Theo Hernandez arriva al cross in area, sponda aerea di Rabiot per Giroud ma l’attaccante è anticipato all’ultimo da Eriksen.
Minuto 13 ancora Francia in attacco. Corner dalla destra di Griezmann, Varane colpisce di testa a botta quasi sicura, Maehle salva sulla linea.
Francia che domina e sfiora il vantaggio al 21′. Cross stupendo di Dembélé dalla destra, Rabiot svetta di testa ma Schmeichel compie un vero e proprio miracolo e salva il risultato.
Alla mezzora di gioco assedio francese, con un’occasionissima sui piedi di Griezmann murato da Schmeichel. Al 35′ però risposta danese in contropiede. Filtrante per Cornelius, tiro violento ma fuori dalla porta.
Minuto 40 la Francia si divora il vantaggio. Dembélé ha una prateria sulla destra e va al cross basos, Mbappé riceve a centro area e prende la mira ma manda incredibilmente alto. Primo tempo che si chiude sullo 0-0.
Ripresa accesa e al minuto 57 Mbappé parte in campo aperto: botta dal limite dell’area che Schmeichel alza in angolo.
Sempre Francia e al 60′ i Les Blues si divorano un altro gol. Lancio perfetto di Thcouameni a pescare Griezmann, le Petite Diable può battere a centro area ma col mancino spara incredibilmente alto.
Ma al 61′ la Francia la sblocca. Prateria sulla sinistra dove Mbappé vola in velocità e scambia con Hernandez, che la resituisce al fenomeno transalpino che col destro trafigge Schmeichel per l’1-0.
Ma al 68′ la Danimarca non molla e trova il pari. Corner dalla destra di Eriksen, pallone vagante in area che piomba sulla testa di Christensen che buca Lloris per l’1-1.
Danesi che ci credono e che al 73′ sfiora il sorpasso. Eriksen inventa e pesca Damsgaard sulla fascia, cross di prima per il liberissimo Lindstrom che però si fa ipnotizzare da Lloris che salva la Francia.
La Danimarca è ancora pericolosa al 81′: Dolberg sfila via sulla destra, cross basso per Braitwhaite che colpisce di prima e lambisce il palo.
Al 85′ la Francia ritrova il vantaggio. Coman va via sulla destra su lancio della difesa, appoggio per Griezmann che crossa in area, Mbappé si avventa sul pallone e con un colpo ravvicinato batte Schmeichel per il 2-1 francese e la doppietta personale.