Francia-Belgio 1-0: l’autorete di Vertonghen manda i francesi ai quarti

Francia Belgio

(Photo by Dean Mouhtaropoulos, Gettyiamges) Calcioinpillole.com

La Francia batte 1-0 il Belgio nel quinto ottavo di finale di EURO 2024 e si qualifica per i quarti di finale della competizione. Partita equilibrata a Dusseldorf, dove i Les Blues si fanno bastare l’autorete commessa da Vertonghen a cinque dalla fine e che beffa i Diavoli Rossi.

La Nazionale di Didier Deschamps mantiene le attese ma fatica più del dovuto contro il Belgio. I transalpini staccano il pass per i quarti di finale di EURO 2024, ma continuano a non convincere sul piano del gioco. Tremenda beffa per la formazione di Domenico Tedesco, che resta in partita contro la corazzata francese ma viene tradita da uno dei suoi uomini simbolo e più esperti.

Francia Belgio
(Photo by Ozan Kose, Gettyimages) Calcioinpillole.com

EURO 2024, Francia-Belgio 1-0: Deschamps ringrazie Vertonghen. Mbappé e compagni volano ai quarti. Ennesima delusione per i belgi

Partita non troppo spettacolare alla ESPRIT Arena di Dusseldorf. La Francia non riesce a far valere il suo migliore tasso tecnico, mentre il Belgio si affida soprattutto all’immensa classe di De Bruyne e all’intrapredenza e alla rapidità di Doku. La prima occasione è per I Diavoli Rossi, con il centrocampista del Manchester City che direttamente da piazzato impegna Maignan con un destro potente, che il portiere del Milan respinge di piede. La risposta della Francia arriva al minuto 34 con Marcus Thuram: grande cross dalla destra di Koundé a pescare l’attaccante dell’Inter, che anticipa il suo marcatore e di testa sfiora l’incrocio dei pali.

La ripresa resta in equlibrio e senza grandi occasioni nè da una parte e nè dall’altra, dove è il Belgio a tentare più volte la conclusione ma senza mai impensierire in maniera troppo netta un attento Maignan. Match che sembra dover scivolare ai supplementari, ma al minuto 85 arriva il colpo di scena. Kolo Muani riceve in area, calcia malissimo ma coglie la sfortunatissima deviazione di Vertonghen, che trafigge il proprio portiere Casteels e a cinque minuti dalla fine condanna all’eliminazione il Belgio.