Il progetto Superleague ha spaccato in due il calcio mondiale. Da una parte il calcio dei ricchi, dall’altro il calcio del “popolo”. France Football, per gettare benzina sul fuoco, ha stilato la classifica dei 20 calciatori più pagati al mondo e le cifre sono da capogiro. Come è costruita questa classifica? Il dato tiene conto dello stipendio lordo e dei ricavi pubblicitari della stagione in corso, insieme ai premi e ai bonus di quella precedente.
Rispetto allo scorso anno, la maggior parte degli introiti è stata ridotta, con molti giocatori che hanno lasciato le prime 20 posizioni (tra cui Suarez, Sanchez e Aguero). Crescono i ricavi delle due stelle del Paris Saint Germain, Neymar (3°) e Mbappé (8°), mentre scendono quelli di Hazard e Griezmann. In Top 20 entra per la prima volta l’egiziano Salah del Liverpool (20°). Lionel Messi resta il calciatore più pagato del mondo con i suoi 125 milioni di euro con l’argentino precede Cristiano Ronaldo che tuttavia lo supera per quanto riguarda gli introiti al di fuori dello stipendio (quasi 87 milioni lordi per il portoghese, meno di 50 per la Pulce). Ciò che possiamo notare però è che tra i primi tre “paperoni” del calcio mondiale e gli altri, c’è un divario nettissimo e sostanzioso.
Gareth Bale (4°) riceve quasi un terzo di quello che prende Neymar. In questa classifica troviamo anche due portieri: il primo portiere è David de Gea (16°), seguito da Manuel Neuer (17°), gli unici due all’interno dei Top 20. Prime 20 posizioni che, in ogni caso, non presentano alcun giocatore di Serie A al di fuori di Ronaldo: il campionato italiano è quello dei Big 5 europei meno rappresentato.