Formazioni ufficiali Lecce-Verona: le scelte di D’Aversa e Baroni

Formazioni ufficiali Lecce-Verona: le scelte di D’Aversa e Baroni

Formazioni ufficiali Lecce-Verona: le scelte di D'Aversa e Baroni (Getty Images) - calcioinpillole.com

Formazioni ufficiali Lecce-Verona – Sono state diramati gli schieramenti della gara in programma alle 12:30 e valida per la 28^ giornata di Serie A. Ecco le scelte di D’Aversa e Baroni.

Formazioni ufficiali Lecce-Verona: le scelte dei due tecnici

monza verona baroni
Monza-Verona, Baroni: “Ci manca il salto di qualità” – Photo by Emilio Andreoli/Getty Images, calcioinpillole.com

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Gonzalez, Ramadani, Oudin; Almqvist, Krstovic, Banda. Allenatore: Roberto D’Aversa.

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Coppola, Cabal; Duda, Serdar; Suslov, Folorunsho, Lazovic; Noslin. Allenatore: Marco Baroni.

L’Hellas Verona è imbattuto da otto match contro il Lecce in Serie A (5V, 3N): si tratta di una delle due serie aperte più lunghe di gare di fila senza sconfitte contro una singola avversaria per gli scaligeri nel massimo campionato (come contro il Cagliari).

Dopo una serie di tre vittorie consecutive contro l’Hellas Verona tra Serie A e B, il Lecce non ha trovato alcun successo nei cinque più recentri incontri contro i gialloblù in campionato (1N, 4P) e in particolare non ha trovato il gol in quattro di questi (appena due reti segnate, nel 2-2 ottenuto nella gara d’andata di questo torneo).

L’Hellas Verona ha vinto le ultime due trasferte di Serie A contro il Lecce, dopo che non aveva trovato alcun successo nelle precedenti sei (2N, 4P): l’unica volta che ha registrato tre successi esterni consecutivi contro una singola avversaria nella competizione è stata contro il Pisa, tra il 1982 e il 1985.

Il Lecce ha subito gol in ciascuna delle ultime 22 gare di Serie A, già la sua serie negativa più lunga in una singola stagione nella competizione; dal punto di vista offensivo, invece, la formazione pugliese non ha trovato la rete in ben sette delle ultime 11 partite di campionato, intervallo temporale in cui infatti ha vinto appena una volta (2N, 8P).

L’Hellas Verona ha vinto solo uno delle ultime sette gare giocate in Serie A (3N, 3P), proprio la più recente contro il Sassuolo: i gialloblù sono riusciti a trovare il successo in due partite di fila nella competizione solo una volta da febbraio 2022, nelle prime due partite di questo torneo, contro Empoli e Roma.

Dopo aver vinto quattro dei primi sei incontri di Serie A giocati nell’anticipo domenicale (1N, 1P), il Lecce non ha registrato alcun successo nei sei più recenti (3N, 3P).

Nessuna squadra ha segnato più gol da fuori area rispetto all’Hellas Verona in Serie A da inizio 2024: quattro (al pari del Genoa), già uno in più rispetto a tutto il 2023 (tre).
I 17 gol in Serie A del Lecce negli anticipi domenicali sono stati segnati da 16 giocatori differenti, tra cui i due di questo campionato (Roberto Piccoli contro il Bologna e Nikola Krstovic contro il Genoa); l’unico calciatore che ha realizzato più di una rete con questa maglia nella competizione nelle gare giocate domenica alle 12:30 è stato Assan Ceesay, due nello scorso torneo.

Remi Oudin ha segnato uno dei suoi tre gol in questa Serie A proprio contro l’Hellas Verona nella gara d’andata; complessivamente, l’ultima volta che il giocatore del Lecce ha realizzato più reti in una singola stagione nei cinque grandi campionati europei è stata nel 2021/2022, quando è arrivato a quota quattro con la maglia del Bordeaux.

Karol Swiderski è diventato, contro il Sassuolo, il terzo polacco a trovare il gol in Serie A con la maglia del Verona, dopo Mariusz Stepinski (tre centri) e Pawel Dawidowicz (due); inoltre, l’ultimo giocatore dell’Hellas ad aver segnato in due presenze di fila in Serie A nell’anticipo delle ore 12:30 è stato Giampaolo Pazzini il 15 dicembre 2019.