Formazioni ufficiali di Verona-Milan: le scelte di Baroni e Pioli

Formazioni ufficiali di Verona-Milan: le scelte di Baroni e Pioli

Formazioni ufficiali di Verona-Milan: le scelte di Baroni e Pioli (Getty Images) - calcioinpillole.com

Sono state diramate le formazioni ufficiali della sfida tra Verona e Milan, gara valida per la 29^ giornata di Serie A. Ecco le scelte di Marco Baroni e Stefano Pioli.

Formazioni ufficiali Verona-Milan: le scelte dei due tecnici

formazioni ufficiali verona milan
Formazioni ufficiali di Verona-Milan: le scelte di Baroni e Pioli (Getty-Images) calcioinpillole.com

HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Centonze, Coppola, Dawidowicz, Cabal; Duda, Serdar; Suslov, Folorunsho, Lazovic; Noslin. All. Baroni.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Okafor. All. Pioli.

Il Verona ha perso le ultime sei partite contro il Milan in Serie A e nella sua storia solo contro due squadre è arrivato a sette sconfitte di fila nella competizione contro una singola avversaria: contro il Napoli tra il 1988 e il 1996 e contro l’Inter in una serie attualmente in corso, iniziata nel 2020.

Il Milan ha mantenuto la porta inviolata nell’ultima sfida contro il Verona (1-0, 23 settembre 2023) e non ottiene due clean sheet di fila contro gli scaligeri in Serie A dal maggio 1992.

Il Milan ha vinto le ultime quattro trasferte contro il Verona in Serie A, con un punteggio aggregato di 8-2; l’ultima volta che i gialloblù hanno raccolto punti in casa contro il Diavolo nella competizione risale al 17 dicembre 2017: 3-0 sotto la guida di Fabio Pecchia.

Il Verona arriva da due vittorie consecutive senza subire gol (1-0 vs Sassuolo e Lecce): non ottiene tre vittorie di fila in Serie A da ottobre 2013 e non ci riesce abbinando a ciascun successo un clean sheet da aprile 2000 (una serie di quattro con Prandelli alla guida).

Così come il Verona, anche il Milan ha vinto per 1-0 ciascuna delle ultime due partite in Serie A (vs Lazio ed Empoli); in particolare, i rossoneri sono la squadra di questo campionato ad aver vinto più partite con questo punteggio (sette).

Il Milan ha vinto quattro delle ultime cinque trasferte in Serie A (1P), segnando in media 2.4 gol a partita nel parziale, dopo una serie di quattro gare esterne in cui aveva raccolto solo tre punti (3N, 1P).

Ben cinque delle ultime otto reti del Verona in Serie A sono arrivate da fuori area, incluse le ultime due (decisive per le vittorie per 1-0 vs Sassuolo e Lecce), mentre il Milan ha realizzato soltanto due gol dalla distanza in questo campionato, più solo del Cagliari (uno).

Michael Folorunsho ha preso parte a tre gol (due reti, un assist) nelle ultime tre presenze in Serie A; tre dei quattro gol del classe ’98 nel torneo in corso sono arrivati da fuori area, tra i centrocampisti dei maggiori cinque tornei europei 2023/24 solo Teddy Teuma e Jan-Niklas Beste (entrambi quattro) contano più reti dalla distanza.

Christian Pulisic ha segnato otto gol in questo campionato e con una rete eguaglierebbe sia Weston McKennie come miglior marcatore statunitense in Serie A (nove reti) e sia la sua miglior stagione realizzativa nei top-5 campionati europei: nove centri nel 2019/20, con il Chelsea.

Rafael Leão ha preso parte a sei gol (tre reti, tre assist) nelle ultime cinque presenze contro il Verona in Serie A, andando a segno in ciascuna delle ultime due sfide; in particolare, contro nessuna avversaria ha partecipato a più reti nella competizione (sei anche vs Roma).