Formazioni ufficiali Italia-Venezuela, le scelte di Spalletti: attacco inedito

Formazioni ufficiali Italia-Venezuela, le scelte di Spalletti: attacco inedito

Formazioni Italia-Venezuela, le scelte di Spalletti: attacco inedito (Photo by: Getty Images - calcioinpillole.com)

In attesa di capire come si comporteranno in campo Italia e Venezuela nell’amichevole in programma stasera alle 22:00 ora italiana, ecco le formazioni ufficiali delle due squadre. Luciano Spalletti sperimenta, a partire dall’attacco.

Il campionato di Serie A ha chiuso i battenti per questa settimana con il fine di lasciare spazio agli impegni internazionali dell’Italia di Luciano Spalletti, in avvicinamento agli Europei in programma tra giugno e luglio. Dopo essersi riuniti nella giornata di lunedì per poi partire alla volta degli USA, la Nazionale si sta preparando in queste ore per affrontare la prima delle due sfide amichevoli di questi giorni, contro il Venezuela.

Ad ospitare il match tra le due formazioni sarà proprio l’impianto dove vanno in scena solitamente le partite dell’Inter Miami, squadra di Leo Messi e di tanti altri ex campioni del calcio europeo. Un teatro dunque importante che avrà il compito di dare indicazioni realistiche sulle condizioni tecniche e fisiche dell’Italia in questo momento in preparazione ad Euro2024. Il c.t. Luciano Spalletti sfrutterà queste occasioni per sperimentare ancora e trovare la quadra definitiva per delineare la lista dei calciatori che partiranno per la Germania a giugno. Stasera quindi ci si aspettano diversi cambi nell’undici titolare che scenderà in campo.

Le formazioni di Italia-Venezuela: ruolo inedito per Frattesi

Come anticipato dallo stesso Luciano Spalletti in conferenza stampa nella giornata di ieri, il suo obiettivo per questo ritiro è quello di sperimentare sulle possibili formazioni da utilizzare e trovare così un equilibrio in vista degli Europei tra qualche mese. Partendo proprio dalla difesa infatti, l’Italia scenderà in campo con il terzetto formato da Scalvini, Buongiorno e Di Lorenzo. A centrocampo torna titolare Locatelli con Bonaventura, mentre sulle fasce il c.t. è pronto a dare spazio a Udogie e Cambiaso per sfruttare la loro velocità.

formazioni italia venezuela
Formazioni Italia-Venezuela, le scelte di Spalletti: attacco inedito (Photo by: Getty Images – calcioinpillole.com)

Anche in attacco Spalletti ha scelto un trio inedito in Nazionale. Oltre al solito Federico Chiesa, tra i calciatori più utilizzati dal commissario tecnico dell’Italia fin dall’inizio del suo percorso, ci saranno Davide Frattesi e Mateo Retegui. Il centrocampista dell’Inter nello specifico occuperà un ruolo diverso da quello ricoperto con la maglia nerazzurra, potendo così sfruttare le sue doti da incursore e aiutare gli altri due compagni di reparto nella manovra offensiva.

In attesa di capire cosa succederà in campo, i due allenatori dovrebbero diramare le formazioni ufficiali del match tra Italia e Venezuela intorno alle 21:00 ora italiana, considerando il fischio d’inizio programmato per le 22:00.

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Scalvini, Buongiorno, Di Lorenzo; Cambiaso, Locatelli, Bonavenutra, Udogie; Frattesi, Chiesa; Retegui. All. Luciano Spalletti

VENEZUELA (4-4-2): Romo; Navarro, Osorio, Angel, Gonzalez; Savarino, Casseres, Rincon, Machis; Segovia, Rondon. All. Batista.