Forbes, i club più ricchi: Juve prima italiana, che crescita per il Milan

Forbes, i club più ricchi: Juve prima italiana, che crescita per il Milan

(Photo by ISABELLA BONOTTO/AFP via Getty Images)

Nel calcio moderno, si sa, non ci sono solo le classifiche del campo ma, sicuramente, anche quelle legate al valore del club e del brand. La nota testata statunitense economica Forbes ha reso nota la lista dei club più ricchi al mondo del 2022. Per ‘ricchi’ non si parla di fatturato o di risultato d’esercizio ma del mero valore del club. In sostanza, si intende i club più preziosi nel panorama internazionale.

Nonostante i periodi complessi, Real Madrid e Barcellona, dominano questa speciale graduatoria. Blancos in testa con un valore di 5,1 miliardi di euro. Leggermente più indietro i catalani che ne valgono 5. Chiude il podio il Manchester United con un valore di 4,6 miliardi di euro. Alle sue spalle un’altra inglese, ovvero il Liverpool a 4,45 miliardi. Seguono Bayern Monaco (4,275 miliardi, ndr), Manchester City (4,25 miliardi, ndr) e PSG con 3,2 miliardi di valore. E le italiane?

Forbes, i club più ricchi: Juventus prima tra le italiane, sale il Milan

Forbes Club Ricchi
(Photo by Chris Ricco/Getty Images)

Tra i club italiani, stando a quanto riportato dalla graduatoria del Forbes sui club più ricchi, in cima c’è la Juventus (9° posto della graduatoria generale, ndr) con un valore di 2,45 miliardi di euro. Il Milan, fresco vincitore della Serie A, raggiunge il 14° posto con una crescita record del 115% e un valore di 1,2 miliardi di euro. Subito dietro l’Inter con 1 miliardo di euro di valore.