Fonseca e un destino segnato: il Milan si sta guardando già attorno | Il sostituto è già in città
Il derby contro l’Inter può diventare l’ultima partita rossonera con Paulo Fonseca in panchina. Sfogliando la margherita, ecco il nome giusto.
Quando spuntano fuori alternative, si fanno nomi più o meno importante, l’esperienza insegna, che il destino di un allenatore è compiuto. Sono gioco latitante e risultati negativi a sentenziare praticamente la fine dell’esperienza di Paulo Fonseca al Milan.
Una storia nata male, che sta andando peggio. L’allenatore portoghese, d’altronde, non era stata la prima scelta questa estate quando la dirigenza rossonera aveva optato per Julen Loperegui come erede di Stefano Pioli, nuovo tecnico dell’Al-Nassr dopo la rescissione ufficiale avvenuta di recente.
Fu la piazza in rivolta a convincere la triade Ibra-Moncada-Furlani a scegliere Fonseca. Il problema è che il Milan del lusitano non ha mai convinto: segna sì, ma prende troppi gol, 9 tra campionato e Champions League, quasi due a partita. Troppi.
Il Milan prende gli stessi gol da inizio stagione. Il Milan ha vinto appena una partita, contro il Venezia che si è fatto in pratica quattro gol da soli in meno di mezz’ora. Il Milan non ha l’atteggiamento giusto.
Ultima spiaggia
Il calendario, poi, non sta dalla parte di Paulo Fonseca: il derby con l’Inter rappresenta l’ultima spieggia per l’allenatore portoghese. Che, in caso di sconfitta nella stracittadina, potrebbe addirittura saltare. Sono usciti già i primi nomi, inoltre, la cartina di tornasole dell’aria che tira.
Il primo è conosciuto: Maurizio Sarri, l’ipotesi italiana per un Milan che starebbe scandagliando anche il mercato estero, strategia preferita dalla dirigenza rossonero. Così, ecco spuntare Sergio Conceicao. Nelle ultime ore inoltre c’è stato un contatto anche con Thomas Tuchel, ex Chelsea (campione d’Europa) e reduce dall’esperienza al Bayern.
Il nome nuovo
Il nome nuovo che si aggiunge alla lista dei papabili successori di Paulo Fonseca nel caso in cui il Milan dovesse perdere il suo sesto derby di fila, è quello di Edin Terzic, ex allenatore del Borussia Dortmund attualmente svincolato.
Ci sarebbero già stati i primi contatti con Zlatan Ibrahimovic. Il secondo indizio che fa pendere per il tedesco con origini bosniache è che era presente sulle tribune del Meazza in occasione del debutto del Milan di Fonseca in Champions League contro il Liverpool. È stato avvistato poco sopra il board rossonero. Da qui la sensazione che Edin Terzic sia il tedesco potrebbe essere una soluzione in caso si arrivasse all’esonero di Fonseca. I rumors fanno rumore, toccherà proprio al portoghese spegnerli.