Follia DAZN: “Trasmetteremo la partita gratis” | Inizia una nuova era per il calcio
“Arriva la modalità free”. Dazn promette la trasmissione delle partite di calcio gratis: si parte a gennaio
Una nuova era per il calcio. Dopo l’avvento dello streaming e la dura competizione con le paytv, l’emittente più importante ossia Dazn prepara una nuova rivoluzione. Sì, perché nelle scorse ore è stato lo stesso amministratore delegato a rivelare l’apertura alla modalità free sulla piattaforma. Gli utenti potranno visualizzare le gare anche gratis, senza sottoscrivere alcun abbonamento.
Una mossa innovativa, arrivata in un momento dove il mondo dello streaming – comprese le piattaforme di intrattenimento come Netflix e Amazon – sta tentando un cambiamento dopo essersi proposto inizialmente con politiche “customer friendly” e adesso avere perso gradualmente la fiducia degli abbonati. Le partite gratis potranno dare la possibilità di assistere a eventi di prima fascia, e con Dazn che si è aggiudicato i diritti della Serie A fino al 2029 si potrebbe andare incontro a una vera e propria rivoluzione.
Un passo verso i tifosi dunque, ma rispettando il mercato, ha detto Stefano Azzi intervenuto su La Repubblica per trattare il tema del nuovo servizio. Ma andiamo a vedere cosa prevede la nuova modalità free di Dazn e come accedere al servizio.
Dazn, arrivano le partite in chiaro: come accedere al servizio gratuito
Come usufruire dunque del servizio gratuito offerto da Dazn? Lo ha spiegato lo stesso Stefano Azzi nella sua recente uscita su La Repubblica. L’ad ha ricordato che basterà registrarsi sul sito di Dazn per accedere a tutti i contenuti gratuiti. La motivazione, ha spiegato Azzi, è stata quella di allargare la piattaforma anche a quegli sportivi che non hanno una continuità nell’assistere agli aventi tale da poter sottoscrivere un abbonamento.
E la prima partita è in programma già tra pochi giorni, con l’appuntamento fissato al 26 gennaio. Un big match importante e di prestigio, tra due grandi del calcio mondiale.
Dazn, la prima partita in chiaro il 26 gennaio
Al momento non c’è da aspettarsi una Serie A totalmente in chiaro, come ha ricordato l’amministratore delegato di Dazn: “E’ corretto che il mercato abbia le sue dinamiche, lo spettacolo ha un valore“.
Saranno però disponibili diversi eventi importanti nella modalità free, tra la coppa di lega inglese la FA Cup, fino al calcio femminile, ma anche la pallavolo e diverse partite del campionato spagnolo. La prima gara visibile gratis sul portale, venerdì 26 gennaio, sarà proprio la sfida di FA Cup tra Tottenham e Manchester City.