Fluminense, ufficiale il ritorno di Marcelo: il comunicato

Fluminense, ufficiale il ritorno di Marcelo: il comunicato

(Photo by PIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP via Getty Images)

Il Fluminense ha annunciato ufficialmente l’arrivo dell’ex Real Madrid Marcelo. Il brasiliano torna in patria da svincolato dopo aver firmato la risoluzione con l’Olympiakos con qualche giorno fa. Ecco il comunicato ufficiale del club verdeoro in merito al suo arrivo.

Fluminense, il comunicato sull’arrivo di Marcelo

“Il ragazzo che ha lasciato Xerém per conquistare il mondo è tornato a casa. Questo venerdì (24/02) il Fluminense ha accettato di assumere Marcelo. Il 34enne terzino sinistro, uno dei migliori della storia nel suo ruolo, ha firmato un contratto fino a dicembre 2024, con opzione di rinnovo fino alla fine del 2025. Anni al Real Madrid.

“È persino difficile esprimere il significato che questo momento rappresenta per me. Sogno da molti anni di tornare alle mie origini, alla squadra che mi ha formato e insegnato quello che so di calcio”, ha dichiarato Marcelo.

Il primo contatto di Marcelo con i tifosi tricolori avverrà attraverso un video che verrà proiettato sullo schermo del Maracanã prima della partita contro il Portuguesa, in programma questo sabato (25/02), alle 16, per il nono turno del Campionato Carioca.

Il giocatore approderà a Rio de Janeiro per unirsi alla rosa comandata dal tecnico Fernando Diniz tra circa due settimane, dopo aver completato le procedure per il suo trasferimento. Il terzino sinistro sarà tesserato dal club per la disputa della Copa Libertadores de América.

“Marcelo è uno dei grandi gioielli delle giovanili del Fluminense. Nel 2005, a soli 17 anni, Moleque de Xerém è stato promosso ai ranghi professionisti, assumendo la piena proprietà della posizione l’anno successivo. L’atleta ha difeso l’armatura tricolore in 40 partite e ha segnato sei gol. Per il club ha vinto i titoli Campeonato Carioca e Taça Rio nel 2005. La sua abilità e tecnica hanno attirato l’attenzione delle principali squadre d’Europa. Si è trasferito al calcio spagnolo nel novembre 2006. Ma era solo un arrivederci.

Oltre a diventare uno dei grandi idoli della storia del Real Madrid, club che ha difeso per 15 anni e vinto 25 titoli – tra cui cinque Champions League europee, quattro Mondiali per club e sei campionati spagnoli –, Marcelo ha anche costruito una carriera nella nazionale brasiliana. In tutto, ci sono state 58 partite con Amarelinha, con sei gol, il titolo della Confederations Cup 2013 e le medaglie d’argento e di bronzo rispettivamente alle Olimpiadi di Londra-2012 e Pechino-2008.

Marcelo è l’ottavo rinforzo per il 2023 annunciato dal Tricolore, che aveva già chiuso con l’attaccante Keno, il terzino destro Guga, il terzino sinistro Jorge, il trequartista Lima, il difensore Vitor Mendes e il portiere Vitor Eudes. Il club ha anche rinnovato con giocatori importanti per la squadra, come l’attaccante Germán Cano, i centrocampisti Paulo Henrique Ganso, Jhon Arias e Michel Araújo, i centrocampisti André e Martinelli, il terzino destro Samuel Xavier e i difensori Manoel e David Braz, oltre a ufficializzare la permanenza dell’allenatore Fernando Diniz.”