Flop players europei nel 2020: Firmino

mercato juventus

Roberto Firmino of Liverpool celebrates after scoring (Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Roberto Firmino ha avuto un 2020 altalenante.
Le aspettative sul brasiliano erano molto alte, data la stagione appena conclusa con la vittoria della Champions League e il secondo posto in campionato dietro al Manchester City dei record.

Nonostante la stagione dei Reds non sia stata delle migliori, il Liverpool ha chiuso la stagione con 3 trofei. Supercoppa Europea, Mondiale per Club e Premier League, titolo che mancava da ben 30 anni.

I NUMERI

Bobby ha chiuso l’anno con 52 presenze e solo 12 gol, bottino non male se si calcolano insieme ai 23 gol di Salah e i 22 di Mané, per un totale di 57 gol per il tridente di Klopp.

Ma l’annata dell’attaccante è tutt’altro da ricordare: solo 9 gol in campionato in 38 presenze, sostituito 20 volte, un gol ogni 334 minuti.
In Champions League la musica non cambia, 8 presenze ed una sola rete, con l’eliminazione subita per mano dell’Atletico Madrid con la clamorosa sconfitta ad Anfield nonostante la rete di vantaggio siglata proprio da Firmino nei supplementari.

LA STAGIONE

La stagione comincia con la sconfitta nel Community Shield contro il City di Guardiola, l’esordio vincente in campionato contro il Norwich e la vittoria in Supercoppa Europea contro il Chelsea. L’uscita prematura dalla FA Cup e dalla Carabao Cup, snelliscono gli impegni della squadra di Klopp che si concentrano sul campionato e sulla Champions.

Il periodo invernale è il più prolifico e continuo per Firmino. Segna in semifinale e in finale della Coppa del mondo per Club e nel Boxing Day contro il Leicester. Tra Dicembre e Gennaio segna 6 gol in 12 partite in tutte le competizioni, la metà del totale dei gol a fine stagione.

Roberto Firmino kisses the trophy FIFA Club World Cup (Photo by GIUSEPPE CACACE/AFP via Getty Images)

IL CORONAVIRUS E LO STOP DELLA STAGIONE CALCISTICA

La stagione si ferma nel momento peggiore dei Reds, prima sconfitta in campionato contro il Watford, alla 28°giornata, eliminazione in FA Cup per mano del Chelsea e doppia sconfitta nel confronto contro l’Atletico di Simeone in Champions.

Al rientro in campo a fine Giugno, alla squadra di Klopp basta una vittoria per vincere la Premier. Dopo il pareggio nel derby contro l’Everton, arriva la vittoria in casa contro il Cristal Palace per 4-0.
Una stagione perfetta in patria per il Liverpool, che colleziona 86 punti, con 28 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta, 23 i punti di vantaggio sui campioni uscenti del City.

Il Liverpool è campione d’Inghilterra con 7 giornate di anticipo, chiuderanno la stagione con  32 vittorie 3 pareggi e 3 sconfitte per un totale di 99punti.

Nelle rimanenti giornate Firmino non segnerà nemmeno una rete. Bobby ha reso al di sotto delle aspettative sul piano realizzativo.

Roberto Firmino, Alisson Becker and Fabinho of Liverpool celebrate with The Premier League trophy (Photo by Phil Noble/Pool via Getty Images)

Quest’anno in un primo momento sembrava essere finito dietro nelle rotazioni di Klopp, grazie al nuovo acquisto Diogo Jota e il suo impatto nella fase offensiva.

Ora con l’infortunio della stellina portoghese ha riacquistato minutaggio e fiducia, collezionando in 14 presenze 5 gol e 3 assist in campionato, compresa la doppietta nell’ultima giornata nella vittoria col Crystal Palace che ha riportato il Liverpool in vetta alla classifica.

Firmino dopo una stagione non positiva, è pronto a riprendersi il Liverpool.